Home » Cultura&Spettacoli » “Ad occhi chiusi. Francigena da sogno”: Ilaria Canali in mostra a Berceto

“Ad occhi chiusi. Francigena da sogno”: Ilaria Canali in mostra a Berceto

Da sabato 1 luglio a domenica 30 luglio il Comune di Berceto ospiterà la mostra di Ilaria Canali, “Ad occhi chiusi. Francigena da sogno”.

Inserita all’interno della manifestazione Obiettivo sulla via Francigena, la serie di scatti realizzati alle porte di Roma sarà allestita nella Sala dei Consiglieri. I visitatori, ogni mattina, potranno essere guidati “ad occhi chiusi” nelle suggestioni visive ed emotive che l’autrice laziale riesce a cogliere. Dalla “perla d’appennino” emiliana saranno trasportati, per paesaggi e dettagli, al Parco di Veio attraverso percorsi mai solo fisici, ma anche “immaginifici”: cioè capaci di “riallineare il corpo ai pensieri” e di attivare, tra soste e movimenti, le fantasie più intime di ciascuno di noi. La sua esplorazione, lungo il cammino di Sigerico, è perciò  sospesa tra onirico e poetico, in un viaggio che non si preclude, ma anzi comprende lo spazio della magia e del simbolo. Così Ilaria Canali ci porta “verso l’infinito”, in un progetto che cambia nome per raccontare sempre qualcosa di nuovo.

 

L’autrice. Impegnata da oltre vent’anni nel campo della comunicazione, Ilaria Canali si occupa, con sguardo rivolto all’innovazione digitale, prevalentemente di promozione culturale, società e ambiente. Come addetta stampa e responsabile di media relations ha rivestito ruoli qualificati in istituzioni e enti nazionali e internazionali; per anni presidente di Università Popolare Terre della Francigena, da due anni è responsabile della comunicazione per FederTrek. Fedele alla filosofia del camminare, come a ogni sua passione, da sette anni si è calata nei panni di fotografa “per conoscere il mondo e il sé, esplorando diverse tematiche, ma restando sempre in bilico e in ragionamento tra immagine e narrazione”.

 

La manifestazione. Obiettivo sulla Via Francigena è una manifestazione organizzata dall’associazione culturale Lunicafoto e dal Comune di Pontremoli. Realizzata in collaborazione con Associazione Europea delle Vie Francigene e Sigeric – Servizi per il Turismo gode del patrocinio di tutte le realtà aderenti al progetto. Nella forma di festival ‘a tappe’, coinvolgerà sei diversi luoghi del tratto francigeno compreso tra Aulla e Berceto, con mostre ed eventi per tutto il mese di luglio. Info: www.facebook.com/lunicafoto

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*