Home » Cultura&Spettacoli » Quadrilegio: le proposte d’arte dell’interior designer Maura Ferrari

Quadrilegio: le proposte d’arte dell’interior designer Maura Ferrari

di Titti Duimio 

 

A Palazzo Pallavicino di b.go Giacomo Tommasini si trova lo studio dell’interior designer Maura Ferrari che in occasione della manifestazione Quadrilegio si trasforma in galleria d’arte contemporanea. Maura Ferrari insieme a Simona Manfredi, Giulio Belletti e Marina Burani e’ interprete del bel racconto cittadino di creativita’ in cui spazi privati si aprono al pubblico per festeggiare l’arte contemporanea.

Due sono le proposte in questo elegante spazio di questa sesta edizione della rassegna cittadina che offre selezioni artistiche tra le piu’ interessanti del mercato contemporaneo: il primo un omaggio ad un grande scultore, docente e intellettuale bolognese Mauro Mazzali e il secondo dedicato alle opere pittoriche di Franco Savignano professore dell’Accademia di Belle Arti a Bologna.


‘La scelta di quest’anno e’ puramente di gusto personale e segue la filosofia di Quadrilegio che vede 4 appassionati di arte contemporanea che interpretano in maniera individuale le proposte con 4 punti di vista differenti. Io mi occupo di design e ho un amore profondo per l’estetica che mi lega al mondo dell’arte ma ancora di piu’ agli artisti perche’ il valore umano ed intellettuale delle persone e’ la parte piu’ emozionante e gratificante di questo percorso.

‘Rispetto agli altri anni quest’anno ho pensato di esporre due artisti bolognesi affermati ma diversissimi tra loro per formazione e percorsi lasciando due racconti separati ed unici senza alcun tentativo di dialogo e di confronto tra loro come nelle altre edizioni.
Sono proposte che completano la mia visione di un prodotto artistico da vivere e da coniugare con uno stile di vita, offerte aggiuntive per realizzare progetti che includano le pareti di una casa con personalita’, e per questo tento di dare consulenze ai miei clienti anche in questo senso, interpretandone i gusti e le passioni e avvicinando l’arte contemporanea alla quotidianita’ di ciascuno.
C’e’ bisogno di veicolare l’arte contemporanea in un modo semplice e comprensibile per tutti, senza creare barriere intellettualistiche, usando linguaggi comprensibili a tutti e quest’anno siamo riusciti a creare un circuito vivace e di alto livello con artisti che arrivano al pubblico con l’immediatezza del colore e dell’emozione condivisa.’

Come le opere di Franco Savignano esposte da Maura Ferrari che propongono un nuovo Rinascimento rivisitato in chiave moderna con citazioni di celebri quadri quattrocenteschi privati di ogni prospettiva da un fondo d’oro che ricorda i capolavori bizantini ma contaminato da tocchi di colore di una tradizione contemporanea quasi pubblicitaria.

Il maestro Mauro Mazzali, invece, espone i suoi lavori piu’ recenti realizzati in gomma siliconica rigorosamente bianca, materiale altamente plastico che si presta alla composizione di forme naturali da lui definite vite silenziose, citando Giorgio de Chirico, che possono essere toccate dallo spettatore interagendo, cosi, con la vita reale.

Quadrilegio rimarra’ aperta fino al 31 luglio negli spazi:

Simona Manfredi b.go Riccio da Parma 19

Giulio Belletti BLL p.zzale Borri

Marina Burani-Alphacentauri b.go Giacomo Tommasini 37

Maura Ferrari Interior Designer b.go Giacomo Tommasini 37

www.facebook.com/quadrilegio

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*