Home » Lifestyle&Moda » Orologi citizen, le ultime novità

Orologi citizen, le ultime novità

È uno dei brand più conosciuti nel settore dell’orologeria e rappresenta, senza alcun dubbio, uno dei marchi più di successo della storia: parliamo ovviamente di Citizen, storica casa giapponese che da più di 100 anni ormai è leader nelle vendite di segnatempo. Il mercato, però, si sta evolvendo, e con esso le aziende, anche quelle storiche come la Citizen. In nostro soccorso per informazioni e novità è giunto il Blog Recensioniorologi.it (ai quali ringraziamo per la disponibilità), portale italiano che dedica ampio spazio ai modelli di orologi Citizen.

Cenni storici sulla Citizen, il gioiello del Sol Levante

Il nome originario di questa leggendaria casa di orologi era “Shokosha Watch Research Institute”, fondata nel 1918 dal gioielliere giapponese Kamekichi Yamazaki. 6 anni dopo la fondazione l’azienda rilasciò il primo modello di orologio da taschino, nominato “Citizen” in onore di tutti i cittadini di Tokyo con l’auspicio che gli orologi da loro prodotti potessero divenire un oggetto comune e alla portata di tutti. A partire dal 1930 l’azienda prende il nome di “Citizen Watch Co. LTD” e, a distanza di un anno, produce il primo orologio da polso della sua storia. La prima pietra miliare nella storia di questo famosissimo brand viene posta nel 1956, anno della produzione di “Parashock”, il primo orologio della Citizen completamente resistente agli urti; per testarne l’incredibile resistenza, venne fatto cadere da un elicottero in volo, resistendo all’impatto. A partire da questo successo, viene prodotto il “Parawater”, primo orologio resistente all’acqua. Il test per questo modello fu pazzesco: vennero lasciati 130 esemplari, ancorati a delle boe, alla deriva per un anno nell’Oceano Pacifico, in modo da raggiungere le coste americane: al loro ritrovamento, gli orologi funzionavano perfettamente. Il 1995 è un altro anno importantissimo per l’azienda: nasce la linea Eco-Drive, con carica infinita grazie alle celle solari, che ancora oggi spadroneggia sul mercato.

Il mercato si evolve: cosa sono gli smartwatch

Inutile negarlo: ormai sempre più persone, sportivi o meno, si sono lasciati conquistare e ammaliare da questa nuova tendenza. Gli smartwatch sono essenzialmente degli orologi digitali, ma con alcune particolarità in più: grazie alla loro funzionalità bluetooth o alla possibilità di inserire in essi delle SIM (che li rendono in tutto e per tutto dei cellulari da indossare) sarà infatti possibile scaricare su essi le più disparate applicazioni come, ad esempio, quella per il controllo del battito cardiaco, contapassi, oppure app per gestire le proprie mail o le notifiche dei messaggi sia da social quali Facebook, Twitter o Whatsapp oppure per i normali SMS. Ovviamente, per eleganza, questi orologi non possono avvicinarsi neanche lontanamente ai classici segnatempo, ma qualcosa sta cambiando e i gusti di tutti stanno venendo via via accontentati, anche quelli di chi non vuole rinunciare alla tradizione.

L’evoluzione del marchio: il nuovo smartwatch Citizen

Vista proprio questa inversione di tendenza nel mercato e la crescita sempre costante nella domanda di smartwatch, anche un’azienda storica come la Citizen ha deciso di lanciarsi in questa branca del mondo degli orologi. Questo innovativo prodotto dovrebbe essere pronto entro la fine di quest’anno e, come testimoniano le oltre 10.000 prenotazioni a fronte di un costo totale di circa 800 dollari a pezzo, le aspettative tra gli appassionati e i clienti del marchio giapponese sono parecchio alte. Ciò potrebbe essere giustificato dalla scelta del brand giapponese di unire la semplicità d’uso degli smartwatch alla loro tecnologia di carica illimitata utilizzata per gli Eco-Drive: in questo modo, l’unico vero difetto degli orologi di ultima generazione, ossia la durata parecchio ridotta della batteria, sarebbe risolto per sempre. Ovviamente il modello della Citizen non differisce di molto dagli altri smartwatch presenti sul mercato, almeno per quello che riguarda le funzionalità. Siamo quindi ad un punto di svolta, in cui anche le case di produzione storiche si lanciano in un mercato tutto nuovo e sconosciuto, in cui gli orologi Citizen primeggeranno su tutti.

 

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*