Home » Cultura&Spettacoli » “Stars of Art”: colore in tutte le lingue del mondo alla Galleria Sant’Andrea

“Stars of Art”: colore in tutte le lingue del mondo alla Galleria Sant’Andrea

Silvia Anguelova

di Titti Duimio

 

All’ ex chiesa ora Galleria Sant’Andrea di via Cavestro ha aperto sabato 17 giugno una mostra collettiva dal titolo ‘Stars of Art’ ideata  dalla galleria ‘Il Collezionista’ di Roma che da un quarto di secolo si dedica alla promozione dell’arte e alla scoperta di nuovi talenti nella capitale.
Si tratta della terza tappa di una mostra itinerante gia’ presentata in sedi storiche e artistiche come le Scuderie Estensi di Tivoli e alla Galleria Farini Concept di Bologna e che chiuderà’ a settembre all’Istituto di Cultura Italiana di Praga.


Sono 24 artisti selezionati dai curatori della galleria di Roma che propongono diversi stili di arte contemporanea con linguaggi differenti e percorsi di ricerca culturale personale tra i quali i nomi di alcuni maestri gia’ quotati sul mercato che hanno ricevuto riconoscimenti internazionali.
48 opere che danno una panoramica completa sulle nuove ricerche espressive dell’arte contemporanea in atto in diversi paesi prevalentemente europei, definendo un insieme di proposte linguistiche e di tratti dominati dal colore.
Citazioni semantiche e conoscenza della storia dell’arte fanno di ogni quadro esposto un racconto culturale intimo e identificativo concorrendo a dare alla collettiva una singolare connotazione globale che nella suggestiva cornice dell’ex chiesa arriva come un coro di voci soliste dai timbri differenti che intonano inni alla gioia.
Il tema dominante, infatti, sembra essere la vita, la natura e l’emozione della quotidianita’ racchiusa in dettagli dalle sfumature cromatiche accese che diventano linguaggio ed espressione interpretativa di una corale vivacita’ creativa.

 

Antonio Pamato

 

Una piacevole esposizione che racchiude realta’ provenienti da paesi e culture diverse che si confrontano e dialogano con il presente ognuno con il proprio bagaglio di tradizione nella lingua universale dell’espressione artistica con l’unico intento di raccontarsi e incrociare il sentire comune di una appartenenza.

Gli artisti che hanno partecipato alla collettiva sono: Silvia Anguelova, Alberto Apellaniz, Franz Bucher, Wojciech Chechliński, Anna Dvorak, Giuliana MM Fusari, Roswitha klotz, Eija liisa Löyttyniemi, Tina Lupo, Gina Mendez, Lorenzo Mesini, Miranda H, Isabella Moro, Eliana Noto, Giuseppe Oliva, Irena Orlov, Antonio Pamato, Rita Paola, Michéle Piccoli, Marzia Rocchi, Tanja Skytte, Josefina Temin, Robert Thiebaud_Chm, Albert Weber.
All’inaugurazione era presente il dott.Gabriele Giuliani responsabile della galleria Il collezionista di Roma 

 

www.ucai-parma.it

Guarda la gallery

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*