Home » Cultura&Spettacoli » Apre il Festival della Lentezza Gherardo Colombo: “Il difficile cammino della legalità”

Apre il Festival della Lentezza Gherardo Colombo: “Il difficile cammino della legalità”

E’ iniziato oggi, in attesa anteprima, il Festival della lentezza alla Reggia di Colorno. L’edizione del 2017 si è aperta con Gherardo Colombo che ha tenuto l’incontro dal titolo “Il difficile cammino della legalità”.

A introdurre Michela Canova, sindaco di Colorno, a modera Mariangela Guandalini.

Il tema dell’edizione 2017 infatti è “il cammino”, idea intorno a cui è stato costruito il programma culturale dell’evento, che alternerà concerti a spettacoli teatrali, presentazioni di libri a incontri pubblici, e anche laboratori e attività ricreative pensate per bambini e famiglie.

L’iniziativa è promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi e dal Comune di Colorno, col patrocinio della Provincia di Parma e della regione Emilia Romagna, in collaborazione con Fondazione Mario Diana, Libera, Banca Etica, Slow Food, Cai, Legambiente e Rai.

Gherardo Colombo è un ex magistrato italiano, ora ritirato dal servizio, diventato famoso per aver contribuito a inchieste come quella che ha scoperto la Loggia P2, fatto luce sul delitto d Giorgio Ambrosoli, Mani pulite e i processi Imi-Sir/Lodo Mondadori/Sme. Nei primi anni 90 è stato consulente per la Commissione parlamentare d’inchiesta sul terrorismo in Italia e sulla mafia. Nel 2007 decide di ritirarsi dalla magistratura e dedicare la sua vita all’educazione alla legalità soprattutto nelle scuole. Per questo impegno nel 2008 riceve il  Premio Nazionale Cultura della Pace. Solo l’anno dopo diventerà presidente della Garzanti Editore. Il suo ultimo libro, edito appunto da Garzanti è Lettera a un figlio su mani pulite, uscito nelle librerie nel 2015.

Guarda il programma del festival: Reggia di Colorno: torna l’atteso Festival della Lentezza dal 16 al 18 giugno. Ecco il programma

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*