Home » Cultura&Spettacoli » Cinema: grande ritorno nelle sale del Grinch nel 2018

Cinema: grande ritorno nelle sale del Grinch nel 2018

 

di Francesca Camerino

 

“Del Natale odia tutto: gli alberi addobbati, le luci sfavillanti, le carole festose, i regali e il pranzo trionfale, ma soprattutto non tollera la felicità delle persone.”

 

 

Triste, frustrato, rancoroso, cattivo. Il Grinch ha allietato molte serate natalizie con la sua storia in rima. Il Dr. Seuss, uno dei giganti della letteratura dell’infanzia, ha creato un personaggio bizzarro amato dai bambini, e non solo. D’altra parte capita spesso, agli adulti, di ritrovarsi ad odiare gli alberi con luci scintillanti, le orde di parenti sedute attorno al tavolo, il dover fare i regali atutti i costi.

 

Alla fine del 2018, per la gioia dei fan del mostriciattolo peloso, arriva un reboot, trasposizione cinematografica del libro originale. In questi giorni ha iniziato a circolare il primo poster del film d’animazione su cui campeggia il faccione verde e maligno del Grinch.

 

Il film realizzato con tecnica cgi, attualmente in lavorazione, sarà diretto da Peter Candeland e Yarrow Cheney, prodotto da Illumination Entertainment e distribuito da Universal Pictures. Il Grinch avrà la voce di Benedict Cumberbatch.

 

Il libretto dal titolo“Il Grinch” (How the Grinch Stole Christmas! ) pubblicato nel 1957 é anche illustrato dallo stesso Dr. Seuss che usa solo il bianco, il nero e il rosso per le illustrazioni che accompagnano la storia.I lavori dell’autore statunitense sono un cult in madrepatria mentre in Italia la storia illustrata (edita da Mondadori) arriva sulla scia del successo del film del 2000 diretto da Ron Howard. La pellicola con attori in carne ed ossa è interpretata dallo straordinario Jim Carrey.

 

La creatura pelosa dal cuore duro, che vive da eremita sulla montagnaeha come unico scopo quello di rovinare la festa e il Natale ai concittadini di Chi-non-so, in precendenza, era stato protagonista anche di un cartone animato televisivo trasmesso nel 1966 e diretto da Chuck Jones e Ben Washam.

 

Il prossimo film probabilmente avrà il medesimo successo delle produzioni precedenti. Del resto, come non amare il Grinch? Personaggio brontolone, spesso depresso, con il cuore di tretaglie più piccolo e una forza sovrumana. E’ solo, e vive con il cane Max che è fedele al suo padrone nonostante venga trattato in malomodo. E’ un tipo geniale, ma la cattiveria non lo aiuta.Fino a quando una bimbetta tenace saprà comprenderlo e spiegargli il vero significato del Natale.

 

Non resta che iniziare a fare il conto alla rovescia.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*