Home » Altre storie » 2-5 giugno: Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. A Berceto sulla via Francigena e molto altro. Ecco gli appuntamenti con la natura

2-5 giugno: Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche. A Berceto sulla via Francigena e molto altro. Ecco gli appuntamenti con la natura

Ben 19 eventi in tutta la regione in appena 4 giorni, l’impiego di decine e decine di Guide Ambientali Escursionistiche ed escursioni per tutti i gusti. Anche l’Emilia Romagna sarà in prima linea nelle Giornate Nazionali delle Guide Ambientali Escursionistiche, in programma in tutta Italia dal 2 al 5 Giugno. Le Guide lavoreranno personalmente gratis e tutto il ricavato di tutta la regione andrà a finanziare progetti under 35 di micro-impresa nel campo del turismo e della zootecnia nelle zone terremotate dell’Italia Centrale. Un grande evento voluto da AIGAE e inserito da Legambiente Nazionale in Voler Bene all’Italia. A Berceto, sulla Via Francigena ci sarà anche il presidio di Legambiente”. Lo ha annunciatoDavide Galli, Consigliere Nazionale delle Guide Ambientali Escursionistiche AIGAE e Coordinatore delle guide Aigae dell’Emilia Romagna.

“Vedremo il borgo più alto dell’Appennino. A San Pellegrino in Alpe, Comune di Frassinoro, in provincia di Modena – ha dichiarato Davide Galli – vedremo il Borgo più alto dell’Appennino. In un unico posto ben tre epoche diverse, quella romana, del medioevo e del ‘700. Vedremo un antico ospitale che ristorava i pellegrini presso un passo appenninico sulla via di Roma, ascolteremo una leggenda, conosceremo due santi, vedremo un piccolo borgo di pietra a 1550 mt slm diviso a metà tra Emilia e Toscana e panorami che sconfinano dal mar Ligure fino alle Alpi. Saremo a cavallo tra Frignano e Garfagnana”.

Escursioni anche notturne in tutte le province, la Festa dei Bambini, la via Francigena a Berceto, il Festival dei Gufi gli altri appuntamenti.

I percorsi ed escursioni in provincia di Parma:

A Berceto, dove ci sarà anche il presidio di Legambiente per Voler Bene all’Italia si percorrerà un primo tratto dell’antica Via Francigena, attraverseremo boschi per arrivare al Torrente Baganza. Si osserverà da vicino le vette di Bagno di Romagna. Interessante escursione che, partendo dal famoso Parco degli Gnomi nel centro di Bagno di Romagna, porterà a salire sui Poggi panoramici che sovrastano l’abitato da dove dominare tutta l’Alta Valle del fiume Savio e oltre, fino al confine toscano. Lungo il percorso attenderanno i ruderi di una civiltà contadina, qui come altrove, giunta al suo capolinea sul finire degli anni ’60 e la cui “epopea” vi andremo narrando.

A Bardi, in provincia di Parma, si percorrerà la Via degli Abati con un evento adatto a bambini e famiglie, nell’ambito della Festa dei Bambini della Val Noveglia. Un facile percorso ad anello nei bellissimi boschi dell’antico territorio di Gravago Landi, attorno alla Via degli Abati. Il percorso inizierà utilizzando un piccolo tratto dell’ippovia regionale, guadando un piccolo torrente che permetterà di salire al Monastero longobardo e da lì alle 3 croci del “Pizzo di Monastero” per ammirare il panorama della Valle sottostante. Castagneti secolari, muretti e selciati originali, natura rigogliosissima. Rientro alla baita del campo sportivo, dove è possibile pranzare alla festa dei bambini e partecipare alle attività di animazione del pomeriggio.

A Borgo Val di Taro, nei Parchi del Ducato, all’Oasi dei Ghirardi si resterà colpiti dalle Orchidee.

Protagonisti saranno anche i borghi. Si salirà sulla dorsale collinare che collega Traversetolo, provincia di Parma, a Torre, piccolo borgo affacciato sulla Val Termina, alla ricerca di tracce, profumi crepuscolari, panorami; picnic aspettando il tramonto sui calanchi e ritorno in notturna, con torcia, ascoltando il popolo della notte.

Gli eventi fuori Parma: 

A Brisighella, in provincia di Ravenna ci sarà un percorso tra archeologia industriale e medievale nel cuore del Parco della Vena del Gesso Romagnola.

A Quattro Castella nel reggiano un viaggio nel feudo della Gran Contessa Matilde di Canossa tra pievi, castelli e natura. Uno sguardo all’incantevole paesaggio delle prime colline di Reggio che unisce storia e natura nel MAB UNESCO.

A Marzeno in provincia di Ravenna, si osserverà la catena d’arenaria calcarea detta Spungone tra praterie, ordinati coltivi e infine la torre di guardia di Ceparano. Si entrerà nei rifugi di Verghereto.

Escursioni anche in notturna come ad esempio a Gossolengo, in provincia di Piacenza, dove si potrà ammirare il Trebbia al tramonto con un evento serale che inizierà alle ore 19, adatto ai bambini, alle famiglie.

Non mancheranno ciclo-escursioni mattutine sulla collina reggiana. A Reggio Emilia rilassante pedalata in compagnia raccontando le vicende che portarono alla costruzione dell’importante complesso della Reggia di Rivalta. Bellissima esperienza in MTB o anche in City Bike.

Ad Albarola, in provincia di Piacenza, altri percorsi notturni con il Festival dei Gufi. Si inaugurerà il nuovo sentiero tra i vigneti delle prime colline piacentine, tra querceti e castagneti. Alla scoperta del mondo delle farfalle.

Giocando con famiglie e bambini a scoprire le impronte lasciate dai caprioli, cinghiali, tassi…..a farne il calco con il gesso, a scoprire chi ha perso un aculeo colorato, chi ha lasciato cadere un corno, chi ha perso le penne per strada. Il tutto nel Parco della Vena del Gesso a Borgo Rivola di Rio Terme in provincia di Ravenna.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*