Home » I "CHICCHI" di Parma » Visita alla Picasso Food Forest: 258 specie vegetali diverse, esempio di resilienza

Visita alla Picasso Food Forest: 258 specie vegetali diverse, esempio di resilienza

 

 

Un tripudio di biodiversità, con profumi e colori offerti dalle 258 diverse specie vegetali caratterizza la Picasso Food Forest, nella propaggine urbana a sud-est di Parma, tra le vie Picasso e Marconi, una striscia a “elle” di verde pubblico di 5.700 m2, “occupata” e riconvertita a frutta e orto a libero accesso. “L’idea è di riproporre il modello del bosco immaturo – spiega Francesca Riolo, dell’associazione Fruttorti, durante la visita guidata nell’ambito del festival sviluppo sostenibile – sfruttando dunque tutto lo spazio possibile: con piante alte e medie per dare ombra, arbusti ed erbe per arricchire la superficie e tuberi sottoterra. Completamente diverso dal classico parco urbano o dall’agricoltura monocolturale. In questo modo ricresce un ambiente più resiliente che favorisce la biodiversità vegetale e animale”.

“Abbiamo creato varie nicchie – continua Riolo, mentre il gruppo avanza nella food forest – una con piante aromatiche, una con albero da frutta, un’altra arbustiva. Molto importante è il ruolo delle piante azoto fissatrici, cioè che usano l’azoto per i loro processi nutritivi e poi lo rilasciano nel terreno con un’azione concimatrice a beneficio di tutto il sistema. Ad esempio l’erba medica”. Il tema delle erbacce è molto sentito: “Spesso si associa l’erbaccia al degrado e invece un angolo incolto è un paradiso di biodiversità per gli insetti. Lo si apprezza solo guardando nel dettaglio. Ma questo contrasta con il modello culturale che si è affermato, del pratino all’inglese tutto liscio e perfettino, con la piscina. E si finisce per preferire quello ad un fiume pulito e ricco di vegetazione”.

La prima piantumazione nella Picasso Food Forest avvenne nel dicembre 2012. Dopo quattro anni e mezzo l’esperienza è consolidata. Una delle piante simbolo è “la pesca sanguigna di Parma, che dà frutti con la polpa rossa”. Fornito dall’azienda Stuard, sta dando delle soddisfazioni: “Il pesco è un albero delicato, si ammala facilmente di “bolla”. L’anno scorso ha patito molto in primavera ma poi si è ripreso, senza trattamenti, e in due piante hanno prodotto 300 pesche, piccole ma gustose”. La frutta come gli ortaggi possono essere raccolti liberamente, ma è più rispettoso mettersi in contatto con i volontari, che si ritrovano qui per i classici lavoretti dell’orto, ogni sabato mattina.

Sotto il pesco sanguigno, a far da guardia e protezione, crescono dragoncello, bardiana e finocchietto. Poco più in là una siepe di piracanta. “Fa delle bacche invernali, non commestibili per noi, – spiega la Riolo – ma per gli uccelli che così si nutrono in una stagione difficile e poi tornano come predatori degli insetti, in una catena naturale. Pensate che qui abbiamo censito la presenza di 52 uccelli diversi, una biodiversità insospettabile”.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*