Home » Attualità » I topi sono empatici: lo conferma l’Università di Parma

I topi sono empatici: lo conferma l’Università di Parma

I topi sono empatici. Lo dice uno studio dell’Università di Parma, pubblicato sulla prestigiosa rivista medica,  Psychoneuroendocrinology, effettuato sullo stress sociale nei ratti.

La ricerca ha coinvolto i Dipartimenti di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale, di Medicina e Chirurgia, e di Scienze degli Alimenti e del Farmaco. Anche il ratto, dunque sembra capace di condividere emozioni.

Tre i gruppi di ricerca che hanno lavorato a questo progetto: uno coordinato dal prof. Andrea Sgoifo (Dipartimento di Scienze Chimiche, della Vita e della Sostenibilità Ambientale), uno dal prof. Pierfrancesco Ferrari (Dipartimento di Medicina e Chirurgia) e l’ultimo dal prof. Marco Mor (Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco).

Il primo fautore dell’articolo è stato Luca Carnevali, dottore presso il laboratorio di Fisiologia dello stress del Dipartimento di Scienze Chimiche della Vita e della Sostenibilità Ambientale. Un contributo prezioso allo studio è stato fornito da Rosario Statello (Dottorando in Neuroscienze), Silvia Rivara e Federica Vacondio (Professori associati del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

Si è potuto dimostrare che mettendo due ratti della stessa famiglia in un ambiente unico, e sottoponendo uno di questi a stress fisici e condizioni di sofferenza, l’altro ratto è contagiato emozionalmente dal contesto, innescando un meccanismo d’empatia. I parametri fisiologici misurati hanno rivelato un aumento del battito cardiaco e alti livelli di corticosterone.

Ma che gli animali provassero emozioni e fossero empatici si sapeva già, ora solo le prove scientifiche di ciò che è ovvio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*