Home » Cultura&Spettacoli » Quadrilegio: giornata inaugurale tra grandi presenze e nuove proposte-Lo Spazio di Giulio Belletti

Quadrilegio: giornata inaugurale tra grandi presenze e nuove proposte-Lo Spazio di Giulio Belletti

di Titti Duimio 

 

Lunga giornata di festa a Parma sabato 27 maggio per gli amanti dell’arte contemporanea e per i cittadini curiosi di novita’ creative grazie all’impegno di quattro innovatori per quattro location magiche.
Simona Manfredi, Giulio Belletti, Maura Ferrari e Marina Burani per la sesta edizione hanno regalato alla citta’ una giornata intera di eventi, inaugurazioni, premiazioni e ottima arte da condividere con il loro Quadrilegio.

 

Si e’ iniziato al mattino con l’inaugurazione contemporanea delle 4 sedi storiche (Palazzo Pallavicino, Spazio Simona Manfredi e Galleria Giulio Belletti) e il via al live painting premiato dalla giuria alle 19 e seguito dall’asta delle opere vincitrici battuta da Peppe Jervolino della Galleria Borgobello.

Vincitore Canu con la sua ‘Blue Whale’ opera di denuncia contro la tragica attualita’ che coinvolge i giovani di mezzo mondo.

 

Secondo posto a Sylvia Amaniera

Sylvia Amaniera

Terza classificata una studente del Liceo Artistico Toschi Corina Ghinjul.
Nel suggestivo spazio di Giulio Belletti ex chiesa in piazzale Borri altri 14 artisti hanno esposto le loro opere scelte dal gallerista secondo sensibilita’ e gusto personale tra grandi nomi dell’arte contemporanea e giovani esordienti in cerca di nuovi linguaggi.

Il nome di punta dello spazio di Belletti e’ sicuramente quello di Giuliano Tomaino artista di fama internazionale che propone versioni recenti del suo celebre ‘Cimbello’ opera rappresentativa della ricerca poetica dell’autore in cui segno e colore si fondono per cristallizzare in immagine un istante d’emozione, un frammento di ricordo in bilico tra gioco e realta’ che richiama i segni dell’infanzia e della purezza della memoria’

‘Del gruppo di Sarzana fanno parte anche Cristina Balsotti con i suoi cuori e Paolo Fiorellini che propone Idoli metallici come ritrovamenti archeologici di un futuro un po’ tetro che sara’, attenti e immobili come guerrieri solitari.

Viveka Assembergs svedese in Italia da anni che fa sculture mescolando l’anima nordica della mitologia con la passionalita’ di una femminilita’ mediterranea.

Angelo Zanella che dal linguaggio informale e’ approdato ad un racconto neo-figurativo popolato da animali dallo sguardo umanizzato tra il magico e la realta’ espressa attraverso la perfezione del tratto.

Roberta Busato scultrice, utilizza la terra cruda, materia primordiale povera ma portatrice di storia e di simboli antichi in una ricerca personale e profondamente poetica.


Elena Testi arredatrice che sceglie la decorazione per la sua denuncia animalista usando la leggerezza dell’ironia con l’eleganza di un tratto quasi liberty per confondere di eleganza un messaggio di protesta.

Augusto Vignali parmigiano grande grafico pubblicitario di Fiorucci e Costa Crociere dal segno pulito e inquadrato in un linguaggio che usa la logica per andare oltre.

Silvio Monti di varese autore di performance dal vivo con Branduardi

Roberta Ferretti parmigiana illustrazioni a collage tra la favola e il linguaggio di Tim Burton

Umberto Squarcia parmigiano ha fatto un’istallazione il mese scorso qui da noi legata al clima nel mondo collegata anche con new york sul riscaldamento globale con termosifoni e vecchi radiatori

Marco Lorenzini,Carolina Barbieri, Gastone Gennari e Angelo Zanella.

Fabi Bandini noto artista parmigiano che tra anima pop e ricerca di cifra innovativa approda ad un espressionismo liquido e danzante in cui il sentimento personale prende la forma del sentire comune citando in un abbraccio simbolico, tra presenza e assenza, una pagina di storia che appartiene alla vita di tutti noi e che tocca e coinvolge il sentimento profondo dell’amicizia come confronto e incontro perenne’

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*