Home » Cultura&Spettacoli » Torna Quadrilegio: la festa dell’arte contemporanea in città- Intervista a Simona Manfredi

Torna Quadrilegio: la festa dell’arte contemporanea in città- Intervista a Simona Manfredi

di Titti Duimio 

Al via Sabato 27 maggio la 6^ Edizione di ‘Quadrilegio’ l’evento artistico che ogni primavera regala a Parma la dimensione di luogo ideale dell’arte contemporanea presentata in location insolite abitualmente non visitabili.
Anche quest’anno tanti gli artisti che per un mese esporranno nelle quattro sedi storiche della kermesse di cultura cittadina trasformati per l’occasione in vere e proprie gallerie d’arte. Aprono le loro porte ancora una volta la galleria Alphacentauri di Marina Burani, nello storico Palazzo Pallavicino che ospitera’ al piano terra anche l’Interior Designer Maura Ferrari con le sue proposte, lo spazio di Simona Manfredi in b.go Riccio per terminare nello spazio BLL di Giulio Belletti, un tempo sede di un’antica chiesa e ora adibito ad agenzia di grafica e comunicazione.

 

“Nuovo format per questa nuova edizione di ‘Quadrilegio’– ci racconta Simona Manfredi event manager e ‘socia fondatrice’ dell’iniziativa fin dalla prima edizione – le porte degli spazi espositive si apriranno dal mattino alle 11 per favorire le visite a tutti i target e non solo ai giovani come nelle passate edizioni di inaugurazioni serali e proseguira’ per tutto il giorno e la sera in tutti gli spazi. Per rendere piu’ interessante l’iniziativa abbiamo invitato gli artisti ad eseguire un’opera nel corso della giornata che una prestigiosa giuria composta dall’assessore alla cultura del Comune di Parma Laura Ferraris, Preside del Liceo Artistico Toschi, la critica curatrice parmigiana Stefania Provinciali, l’artista Francesco Barilli e Marina Burani gallerista storica della nostra citta’, giudichera’ e premiera’ con riconoscimenti offerti dai nostri sponsor Cantine Ceci, Ottica Montebello, Valenti Gioielleria e Food Valley Travel Company.

Oltre ai nostri artisti potranno partecipare altri creativi con iscrizione possibile alle 10 del mattino di sabato. Alla premiazione seguira’ l’asta di una quindicina di opere scelte dai visitatori battuta in p.zzle Borri da Peppe Jervolino, noto antiquario di Borgobello, a prezzi accessibili per favorire nuovi collezionisti. E poi festa fino a notte fonda con la trattoria dei Mascalzoni che fornira’ cibo e vino.

Massimo Donati

 

Nel mio spazio gli artisti proposti saranno 12 e ruoteranno attorno al tema degli ‘Animali reali e fantastici’ con proposte di Massimo Donati un agronomo parmigiano che rigenera a fa rivivere oggetti che ritrova mescolando la nota antica di un passato naturale e organico di teschi di piccoli animali con la modernita’ un po’ frettolosa e consumistica di pezzi di archeologia tecnologia ormai dismessa come lampadine e componenti hi-tech. Il contrasto ingentilito da colori ironici e motivi leggeri rende le sue opere gradevoli e ispiratrici di positiva fiducia in una possibile rinascita urbana con occhio al futuro e cuore saldamente ancorato a passato e tradizione.

Inanimus

 

Di fianco a lui esporra’ Alberto Michelon Inanimus, tassidermista che propone nuovi ‘trofei’ animali tradotti in linguaggio moderno tra dissacrazione e solennita’ per aggiungere una personalissima cifra artistica riformulando completamente la proposta di un’ eleganza antica e codificata in un linguaggio nuovo che assomiglia ad un dialogo contemporaneo.

Duilio Forte artista milanese molto quotato che con le sue sculture lignee della serie ‘Zoo Arcaico’ ha esposto per molti anni al Parco Montanelli di Milano. Per noi ha fatto lo ‘Pterodattilo’ che esporro’ in giardino.

 

Duilio Forte

 

Poi la bolognese Elena Fregni con le sue sculture di filo metallico leggere come piume portera’ il collo di una giraffa di 2 metri e mezzo che sara’ esposta sulla facciata della casa e si estendera’ fino oltre la strada.

Elena Fregni

Francesco Barilli famoso artista parmigiano portera’ figure di persone con testa di animali.

Federica Poletti che porta un ritratto di donna incorniciato dentro una mandibola di mucca.

 

Federica Poletti

 

Giovanni Sala parmigiano molto noto in Medio Oriente che si confronta da sempre sul tema uomo/natura.

Lufer, istituzione e presenza irrinunciabile per il mio spazio, un grande artista disponibile e attento che collaborera’ con un ragazzo del Toschi per realizzare una scultura nell’ambito del contest artistico della giornata.

Paolino Ferrari C99 visual artist che proiettera’ su teli bianchi immagini del mondo degli animali con il suo linguaggio.

Raimonda Guida con un grande formicone e Canu che si ispirera’ all’attualita’ tragica del fenomeno Blue Whale come denuncia sociale.

E chiudo la serie con Giovanna Scapinelli e la sua magica ‘Ode al Pollo'”

Sara’ un nuovo successo del gruppo di Quadrilegio che in perfetta sinergia forma una squadra perfetta e affiatata che si riflette nelle proposte annualmente sempre piu’ mirate all’alta qualita’ e allo spessore artistico contemporaneo per affermare il ruolo centrale di Parma citta’ dell’arte.

Aila2015

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*