Home » Cultura&Spettacoli » Serie TV rinnovate e cancellate: notizie dagli Upfront americani

Serie TV rinnovate e cancellate: notizie dagli Upfront americani

 

di Francesco Bacci

 

Maggio ha un ruolo centrale all’interno del panorama dell’intrattenimento americano. Dai primi giorni del mese infatti, i network americani decidono come proseguirà il loro palinsesto nella stagione successiva, in questo caso, la 2017/2018.

Giunti ormai alla conclusione degli annunci veri e propri a riguardo delle cancellazioni e dei rinnovi, facciamo il punto della situazione. Il canale americano NBC ha rinnovato le sue tre serie ambientate a Chicago: “Chicago Fire”, “Chicago P.D.” e “Chicago Med”, ma non ha ancora deciso cosa fare di “Chicago Justice”. Torneranno l’anno prossimo anche “Blindspot”, il fenomeno dell’anno “ThisisUs”, “The Blacklist”, “Taken”, le comedy “Superstore” e “The GoodPlace”. Rinnovato a sorpresa, dopo l’annuncio della cancellazione, “Timeless”: in un ripensamento inaspettato, il canale ha deciso che la serie proseguirà con una seconda stagione composta da 10 episodi. Cancellate: “Grimm”, “Aquarius” “The Blacklist: Redemption”.

Il canale più piccolo tra le reti broadcast, The CW ha cancellato solo quattro serie tv: si concludono “Reign” e “The Vampire Diaries” come già annunciato e non superano la prima annata “Frequency” e “No Tomorrow”. Torneranno per nuovi episodi tutto il resto del palinsesto: “The 100”, “iZombie”, “The Originals”, “Riverdale”, “The Flash”, “Arrow”, “Legends of Tomorrow”, “Supergirl”, “Jane the Virgin” e “Crazy Ex-Girlfriend”.

La ABC prosegue con “Modern Family”, “The Goldbergs”, “Speechless”,“Black-ish”, “The Middle”, “Fresh Off Boat”, la TGIT “Grey’sAnatomy”, “Scandal”, “How to GetAway with Murder/Le regole del delitto perfetto”, “Agents of SHIELD” e la nuova “DesignatedSurvivor” e a sorpresa “Once Upon a Time”. Cancellate invece “American Crime”, “Conviction”, “Notorious”, “The Catch” e “Last Man Standing”. Non si sa ancora nulla di “Quantico”.

La FOX cancella “Scream Queens”, “Bones”, “SleepyHollow”, “Rosewood” e “Son of Zorn” e rinnova “Gotham”, “Lucifer”, “Empire”, “Star”, “LethalWeapon”,“Brooklyn Nine-Nine”,“The Excorcist”,“The Last Man on Earth”, “The Mick”, “New Girl” per un’ultima stagione. Ancora in bilico “24: Live Another Day”.

Per concludere passiamo al canale broadcast più forte, la CBS: il network americano ha deciso di concludere a sorpresa “2 BrokeGirls” e lo spin-off di “CriminalMinds” ma rinnova “Blue Bloods”, “Hawaii Five-0”, “Mom” tutto il franchise di “NCIS”, “Elementary”, “CriminalMinds”, “MadamSecretary”, “Kevin Can Wait”, “MacGyver”, “Scorpion”, “SuperiorDonuts”, “Code Black” e “Man with a Plan”. Ancora incerti i destini di “The OddCouple” e “Pure Genius”.

Tanti i rinnovi e tante le cancellazioni in un panorama televisivo sempre più difficile: i network, a differenza degli anni scorsi, cercano sempre di più di assicurarsi i diritti e i compensi ottenuti dalla distribuzione internazionale e dallo streaming online e sui canali via cavo. Con l’inarrestabile calo d’ascolti annuale, i fattori che influenzano la chiusura o meno di un telefilm sono sempre più imprevedibili.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*