Home » Cultura&Spettacoli » Fondazione Magnani Rocca: il Mago Depero incanta l’Europa

Fondazione Magnani Rocca: il Mago Depero incanta l’Europa

 

di Titti Duimio 

 

Grande successo della mostra ‘Depero il Mago’ alla Fondazione Magnani Rocca di Mamiano inaugurata il 18 Marzo scorso e visibile fino al 2 Luglio prossimo.
Finora oltre 15.000 visitatori da tutta Europa hanno reso omaggio al geniale esponente dell’arte italiana grazie alla grande visibilita’ e rilievo dati all’evento su tutti i media nazionali soprattutto per l’allestimento con sagome dei personaggi di Depero dedicato ai piu’ giovani nel parco della villa.


La mostra splendidamente curata da Nicoletta Baschiero e da Stefano Roffi comprende oltre cento opere tra quadri, abiti, pubblicita’ e oggetti d’arredo in gran parte provenienti da MART (Museo d’Arte Moderna di Trento e Rovereto) che dimostrano la grande personalita’ di un artista a tutto tondo impegnato nella divulgazione di un’ arte globale capace di contaminare ogni spazio della quotidianita’ con un linguaggio geniale e brillante come dichiarato con Giacomo Balla nel manifesto ‘Ricostruzione futurista dell’universo’ del ’15 che annunciava un mondo gioioso e luminoso in cui l’artista aveva un ruolo centrale: ‘E’ ora di finirla con il riconoscimento dell’artista dopo la morte o in avanzata vecchiaia. L’artista ha bisogno di essere riconosciuto, valutato e glorificato in vita, e perciò ha diritto di usare tutti i mezzi più efficaci ed impensati per la rèclame al proprio genio e alle proprie opere.”

La mostra comprende anche la proiezione video del documentario ‘Depero.Rovereto, New York e altre storie’ realizzato nel 2015 dal regista Nello Correale che racconta il percorso culturale di uno dei fondatori del movimento Futurista nato in Italia e riscoperto negli anni ’70 dai critici americani considerato oggi uno degli artisti piu’ significativi del nostro ‘900.
La mostra rimarra’ aperta fino al 2 Luglio affiancata da un’altra bella esposizione allestita al secondo piano della Fondazione Magnani Rocca che mette a confronto le opere di due tra i piu’ significativi artisti del ‘900 quali Paul Cezanne e Giorgio Morandi grazie al prestito concesso dal Museo Puskin di Mosca dell’opera ‘Baigneurs’ (1890-94) del geniale pittore francese per la prima volta visibile in Italia.

 

Fondazione Magnani Rocca, ‘Depero il Mago’
Dal 18 marzo al 2 luglio 2017. Aperto anche tutti i festivi. Orario: dal martedì al venerdì continuato 10-18 (la biglietteria chiude alle 17) – sabato, domenica e festivi continuato 10-19 (la biglietteria chiude alle 18). Lunedì chiuso
Ingresso: € 10,00

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*