Home » Cultura&Spettacoli » Parma360: il ‘Rumore’ underground del collettivo TØRØ alla Farmacia San Filippo Neri

Parma360: il ‘Rumore’ underground del collettivo TØRØ alla Farmacia San Filippo Neri


di Titti Duimio

Il collettivo TØRØ ha presentato sabato ‘Rumore’, l’ultima mostra di Parma360 Festival nell’Antica Farmacia San Filippo Neri.
‘Una mostra per addetti ai lavori – la definisce cosi’ il curatore e artista Canu – e’ stata preparata per aggirare l’ostacolo istituzionale essendo una collettiva underground fuori da ogni logica di allineamento con l’establishment. E’ una selezione di artisti legati alla destrudo, all’ombra, dedicati all’oscurita’ e molti non sono troppo felici di lavorare a contatto con le istituzioni definendosi artisti contro-cultura ma vale la contraddizione per cui gli unici committenti che reggono sono quelli ufficiali e quindi non dico che si sia istaurato un dialogo ma alla fine hanno accettato. Uno dei motivi convincenti e’ la location, guardando questa farmacia antica e il clima alchemico che si respira anche chi era piu’ restio ad allinearsi con le istituzioni se ne e’ alla fine innamorato trovando lo spazio perfettamente in linea con i pensieri espressi nelle opere.’

Canu prende le distanze dalla cultura codificata e ogni opera esposta e’ un grido di conferma; dolore e disagio trasportato fuori da chi lo prova e tenta di descriverlo per condividerlo e magari attutirlo un po’. Non e’ il bello fine a se’ stesso lo scopo, ma il riuscire a comunicare il lato nero di ognuno di noi in modo esteticamente convincente. Grandi tecniche e grandi anime che a volte giocano e a volte urlano ma riescono ad esprimere enormi sentimenti di profonda oscurita’ che appartengono a tutti, sentire comuni spesso inconfessabili persino a se’ stessi che comunque coinvolgono e stravolgono lo spettatore che ne esce con un senso di meravigliosa ricca inquietudine.

‘Un riconoscimento al percorso di Parma360 di questa stagione e alle organizzatrici che hanno voluto dedicare spazio alla cultura artistica meno codificata e forse meno facile da proporre con un grande rispetto intellettuale verso forme espressive alternative che lavorano controcorrente per trovare nuovi linguaggi’ sottolinea il curatore Canu.

Il collettivo TØRØ ha presentato lavori ispirati all’alchimia e ad atmosfere notturne di Alessio Bogani, Filippo Garilli, DissensoCognitivo, Emilia Maria Chiara Petri, Marco Circhirillo, Isabella Bersellini (Jamais Vu), Bluxm Magni, P54, Marina Burani, FedericaPoletti///Art, Otto Grozni, Canu, Giovanni Verde, Annalisa Rizzardi (Jamais Vu), Nicoleta Butuc (Jamais Vu), Eugenia Savino (Jamais Vu).

Ad accompagnare la mostra ancora una volta musica live con
Michele Diemmi
 (Leonardo Cavalca, Matteo Tonelli, Nicole Brandini e Michele Diemmi) e  STRATO’S
 (Leonardo Barbieri, Davide Sandrini, Emanuele Nidi, Marco Mainardi e Luis Pezzoli)

Orari Farmacia: dal mercoledì al venerdì dalle 18 alle 20, sabato dalle 17 alle 20 e domenica 11-13 e 16-20.
Gli orari possono variare in caso di eventi e concerti

http://www.parma360festival.it

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*