Home » Attualità » Lavoro e formazione 4.0: droni e stampanti 3d nella Parma che cresce

Lavoro e formazione 4.0: droni e stampanti 3d nella Parma che cresce

Parma quinta in Italia per numero occupati (leggi http://www.parmapress24.it/2017/04/29/occupazione-parma-quinta-italia/qui)
Nella giornata dedicata ai lavoratori abbiamo chiesto ad Alessandro Rigolli Responsabile Comunicazione e eLearning presso Cisita Parma, societa’ di servizi per la formazione, di farci un quadro sulla ripresa dell’occupazione nella nostra citta’.

‘Cisita sviluppa risorse per le aziende e si dedica alla formazione in sintonia con le esigenze degli imprenditori locali da trent’anni ritagliando la propria offerta formativa sull’ascolto dell’innovazione. I cambiamenti degli ultimi anni hanno rivoluzionato il concetto di quotidianita’ lavorativa, e l’aggiornamento continuo e’ fondamentale per avere figure professionali sempre piu’ competitive sul mercato. Parma ha saputo rinnovarsi meglio di altre citta’ e ha compreso l’importanza di un ascolto reciproco tra domanda e offerta proponendo nuovi modelli di produzione in contesti fortemente agganciati alla tradizione locale con nuove competenze.’

30esimo anniversario di CISITA che negli ultimi 9 anni ha raddoppiato l’organico, sintomo di grande fermento nel mondo della crescita aziendale?

‘Oltre alla formazione professionale per giovani e disoccupati, la nostra societa’ da sempre si dedica al tentativo di coniugare la cultura industriale con la cultura del territorio. In questo senso quest’anno abbiamo avviato collaborazioni con diverse realta’ quali Teatro Regio, Teatro Due, CSAC e Fondazione Magnani Rocca patrimoni della creativita’ produttiva locale.
L’11 maggio ad esempio partira’ il corso di leadership organizzato presso la nuova sede del centro di produzione dell’Orchestra Arturo Toscanini che vedra’ impegnati manager e musicisti insieme nelle prove d’orchestra di un concerto per descrivere le dinamiche di un teamwork fino alla realizzazione del prodotto finale. La metafora del direttore d’orchestra per descrivere una squadra affiatata, ovvero il funzionamento di ogni singolo elemento che concorre alla perfetta esecuzione del brano ben descrive il concetto di sinergia anche nel funzionamento aziendale ed esperti del settore illustreranno agli iscritti i meccanismi per la riuscita di un progetto tra competenze e sintonia.

Noi crediamo che le aziende non possano essere che il naturale prodotto di un determinato territorio e che la storia e la cultura locali siano imprescindibili per la produzione industriale. Con la continua innovazione nel rispetto della vocazione locali si possono ridisegnare nuovi scenari lavorativi in continua evoluzione e crescita.’

Qual’e’ la vostra offerta formativa oggi?

‘La nostra attivita’ va dai corsi sulla sicurezza fino ad allargare l’offerta formativa verso corsi professionali e manageriali, oltre ai corsi per laureati e diplomati finanziati dal Fondo Sociale Europeo. Inoltre forniamo assistenza personalizzata per ogni singola azienda con interventi ad hoc nel campo dell’aggiornamento e riqualificazione professionale e abbiamo anche ampliato le modalita’ di offerta attraverso la piattaforma e-learning ed esercitazioni in realta’ virtuale mantenendo pur sempre prioritario il concetto di relazione umana e il contatto personale.

Le difficolta’ rimangono in alcuni contesti ma scuola e imprenditori “illuminati” possono contribuire ad accelerare un processo di cambiamento e di opportunita’ soprattutto nel campo delle nuove tecnologie. Per esempio abbiamo attivato progetti con le scuole nell’ambito di alternanza scuola-lavoro per l’uso di stampanti 3d all’interno di aziende o l’introduzione dei droni in realta’ produttive abituando aziende a non subire i cambiamenti tecnologici ma a tradurli in strumenti di crescita. Nuovi lavori per nuovi lavoratori: questa la possibilita’ enorme e la sfida e’ formare nuove figure lavorative per nuove idee di impresa sempre nel pieno rispetto del territorio che le ospita.’

 

http://www.cisita.parma.it

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*