Home » Attualità » Trovare un artigiano? Oggi lo si fa online

Trovare un artigiano? Oggi lo si fa online

 

Internet sempre più al centro della nostra vita quotidiana; non c’è, ormai, azione che non passi inevitabilmente dalla rete. Anche il mondo degli artigiani utilizza il web come forma per promuoversi, Proprio loro, così legati alle tradizioni degli antichi mestieri, quelli di una volta, devono necessariamente utilizzare internet per non essere tagliati fuori dal mercato del lavoro.

Benvenuti nel mondo degli artigiani 2.0: potremmo sintetizzare così questa nuova inclinazione. Tante professioni che ormai passano inevitabilmente per la rete, terreno di ricerca degli utenti quando hanno un problema da risolvere. Si sta parlando nello specifico di artigiani per i lavori di casa, quindi professionisti piuttosto richiesti e in possesso di un bagaglio tecnico di competenze di un certo livello.
Più nello specifico si fa riferimento a idraulici, falegnami, muratori, installatori di infissi e serramenti, fabbri, elettricisti e giardinieri. Oggi tutti questi professionisti si lasciano cercare direttamente in rete, dall’utente.

In particolare secondo un sondaggio recente sono soprattutto gli imbianchini ad essere richiesti sul mercato web: come dire, la necessità di trovare un imbianchino online in Italia è ai primi posti andando a studiare i comportamenti degli utenti in rete.
Si parla quindi di tinteggiare pareti di casa, di stuccare, imbiancare  e decorare; ma anche di installare pavimenti in resina ad esempio o tirar su in poche ore pareti di cartongesso.
Da cosa nasce questa nuova tendenza di ricercare online imbianchini, falegnami e altre figure di professionisti artigiani? Da una fattore contingente: la difficoltà di conoscere di persona professionisti di questo genere. Un tempo si procedeva per passa parola; oggi forse la gente tende a fidarsi più del web, che in qualche modo ti mette sotto al naso la figura in questione, anche se soltanto in modalità virtuale. È possibile magari consultare il sito e valutare a fondo competenze e qualità cercando anche opinioni di altri utenti.
È questo il nuovo modo di operare da parte della rete; una deriva ormai incontrovertibile che ha dato il via alla nascita di una nuova generazione di utenti, più informati e maggiormente orientati verso una scelta consapevole; e, dall’altra parte, ha mutato la conformazione lavorativa da parte di professionisti dell’artigianato, che devono obbligatoriamente fare i conti con la rete e andare in qualche modo a farne parte.

Mestieri di una volta, alcuni dei quali in via di estinzione, professionisti in grado di compiere lavori a regola d’arte e che un tempo erano quasi scomparsi dal panorama; oggi si sta iniziando pian piano a recuperare questo patrimonio. E internet come sempre si sta rivelando essere un validissimo alleato per far incontrare domanda e offerta.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*