Home » Altre storie » Quali forme di investimento sono tra le più sicure?

Quali forme di investimento sono tra le più sicure?

Investire in oro è da sempre uno dei modi più sicuri per mettere al riparo i propri risparmi. La moneta a corso legale emessa dagli Stati è infatti esposta alle oscillazioni dell’inflazione, che possono portare ad una sua svalutazione.

Al contrario, l’oro conserva il suo potere d’acquisto: ciò è dovuto al fatto che ogni anno solamente una piccola quantità di questo metallo prezioso viene estratta ed immessa sul mercato.

Un ulteriore vantaggio è dato inoltre dal fatto che l’investimento in oro non è sottoposto all’applicazione dell’IVA.

Ma quali sono i modi per investire in oro?

Come riportano diversi siti internet di riferimento per tutti coloro che desiderano avere informazioni dettagliate su questo tipo di investimento, è possibile scegliere fra:

– investire in oro finanziario

– investire in oro fisico

Gli strumenti per investire in oro finanziario sono quattro (Etc o Etf, futures, opzioni, azioni di società minerarie) e consentono di guadagnare in funzione del movimento del prezzo dell’oro fisico, senza però doverlo necessariamente acquistare.

Si tratta quindi di un tipo di investimento più comodo, esposto però a possibili oscillazioni legate all’andamento della quotazione dell’oro; ciò implica, di conseguenza, rischi maggiori rispetto all’investire in oro fisico.

Scegliere quest’ultima opzione permette infatti di avere a disposizione due sole alternative, ma molto più sicure: acquistare monete d’oro o acquistare lingotti.
In particolare, scegliere di investire in lingotti d’oro presenta dei vantaggi.

Confrontandoli con le monete risultano infatti più convenienti in termini di prezzo: a parità di peso, un lingotto d’oro costa meno in quanto il suo valore al grammo è inversamente proporzionale rispetto al suo peso.

Ciò significa che, potendo scegliere fra il peso minimo di 1g e quello massimo di 12,5 kg, è sempre più conveniente optare per lingotti di dimensioni medio-grandi. Inoltre, acquistando lingotti Good Delivery (ovvero lingotti che hanno superato il test di verifica, acquistabili presso rivenditori specializzati) è possibile rivenderli in tempi brevi ad un prezzo elevato.

Questo è però possibile solo a patto che non escano mai dal mercato dell’oro, cioè il circuito di caveau accreditati all’interno del quale si garantisce che i lingotti mantengano la loro integrità.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*