Home » Cultura&Spettacoli » ‘La Rinascente’: moda e fotografia nell’Archivio-Museo dello CSAC

‘La Rinascente’: moda e fotografia nell’Archivio-Museo dello CSAC

di Titti Duimio

Proseguono le iniziative di grande spessore culturale a Parma grazie al Centro Studi e Archivio della Comunicazione dell’Universita’ di Parma che dopo la bella mostra ‘Il colore delle stelle’ nell’ambito di Parma360 Festival dedicata alla mitografia del femminile nei manifesti cinematografici, giovedi’ 20 aprile ha presentato ‘Objets Trouvés’ – Archivi per un grande magazzino’, percorso espositivo tra fotografia, grafica, architettura, design e moda dedicato ai grandi magazzini la Rinascente di Milano.

La mostra si inserisce nel percorso della XXII edizione di Fotografia Europea che si terra’ dal 5 Maggio al 9 Luglio in collaborazione con Regione Emilia Romagna, Comune di Reggio Emilia e Fondazione Palazzo Magnani dedicata quest’anno alle ‘Mappe del tempo.Memoria,archivi e futuro’ che vedra’ diverse iniziative lungo tutta la via Emilia da Parma a Bologna, con eventi collegati alla Fondazione Maramotti di Reggio Emilia, alla Fondazione Fotografia di Modena e al Mast (Manifattura di Arti, Sperimentazione e Tecnologia) di Bologna oltre a quella dello CSAC di Parma.

Il programma ricco di iniziative prevede la partecipazione di oltre 30 esposizioni del circuito ufficiale e circa 300 mostre nel circuito OFF, offre un approccio critico e creativo al tema dell’archivio come sintesi tra storia, memoria, lettura del presente e futuro.

In occasione dell’inaugurazione del 5 Maggio a Reggio Emilia saranno presenti il ministro Dario Franceschini,che fara’ tappa anche nella nostra citta’ per visitare la mostra fotografica di Patti Smith aperta a Palazzo del Governatore, e Mario Calabresi direttore di la Repubblica.

Fotografia grande protagonista di questa stagione culturale particolarmente attiva a Parma, quindi, che con il contributo di CSAC rende omaggio alla storia dell’immagine del nostro paese attraverso scatti di grandi artisti.

Il grande magazzino, in particolare la Rinascente come luogo architettonico ma anche come vetrina di merci e di desideri collettivi, racconto di cambiamenti di gusto attraverso la moda e le immagini. Progetti e bozzetti, eventi e proposte, Objets Trouvés che ricompongono e suggeriscono per frammenti innumerevoli potenziali narrazioni e microstorie.

La mostra sara’ visibile presso l’Abbazia di Valserena, sede di CSAC Archivio-Museo, dal 7 Maggio al 30 Ottobre e sara’ affiancata da una serie di approfondimenti tematici guidati sulla fotografia, la moda, le vetrine e la pubblicita’ della Rinascente in perfetta linea con le ricerche culturali delle immagini e dei progetti dell’Italia nel corso del ‘900.

Alla presentazione sono intervenuti il Rettore Loris Borghi che ha aperto con un ringraziamento agli organizzatori del Festival e in particolare a Davide Zanichelli della Fondazione Magnani di Reggio che ha illustrato il percorso espositivo di Fotografia Europea 2017, la Presidente di CSAC prof.ssa Francesca Zanella e i curatori della mostra Paolo Barbaro, Claudia Cavatorta e Lucia Miodini.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*