Home » Altre storie » La Tigre della Tasmania: estinta oppure no?

La Tigre della Tasmania: estinta oppure no?

di Federico Baglioni

 

Si chiama Tilacino, tigre della Tasmania o ancora lupo della Tasmania ed è un animale marsupiale carnivoro ormai estinto da tempo. La sua storia però è molto particolare (vedi dettagli su 06Scienza), anche perché ogni tanto qualcuno sostiene di essere riuscito di nuovo ad avvistarlo.

 

Il Tilacino, come dimostrano alcune pitture rupestri, era diffuso un tempo in Australia e Nuova Guinea, ma quando gli Europei scoprirono il continente il marsupiale era presente solo in Tasmania. Questo strano animale era estremamente simile al cane, pur essendo un marsupiale (come i canguri e i koala), esclusivamente carnivoro e senza alcun predatore naturale.

Come mai si estinse? In Australia fu probabilmente la competizione con il dingo, un animale simile al lupo introdotto dall’uomo nell’isola-continente più di 3000 anni fa. In Tasmania invece vi furono diverse cause. Innanzitutto la competizione con il cane (sempre introdotto dall’uomo) e la caccia spietata, sia per difendere bestiame e animali domestici, sia per colpa dei collezionisti che lavoravano per zoo e musei. Ma non è tutto: il Tilacino vide gran parte delle sue prede naturali diminuire in numero e soffriva probabilmente di numerose malattie. La specie fu dichiarata in pericolo con grandissimo ritardo e cioè solo qualche settimana prima della morte dell’ultimo esemplare, Benjamin, che morì nello zoo di Hobart la notte del 7 settembre 1936, probabilmente per il freddo (qui un raro video). Dal 1986 la specie è considerata definitivamente estinta.

Come mai si susseguono notizie su un suo possibile “ritorno”? Essendo un animale notturno e non molto aggressivo è facile che possa essere confuso con altri animali. Non si può escludere la presenza di qualche esemplare ancora vivo, ma si tratta di un evento assai improbabile. Negli ultimi ottanta anni, infatti, ciclicamente vi sono segnalazioni di possibili avvistamenti, cui sono seguite spedizioni per la ricerca degli esemplari, ma finora non si è mai trovata una traccia, una foto o una prova affidabile.

Nonostante questa triste storia, il Tilacino è tra le specie candidate alla clonazione e, soprattutto, la Tasmania, forse proprio per il senso di colpa nei confronti di questo animale, è oggi una delle regioni più protette al mondo con tanti parchi naturali molto ben conservati. Speriamo che questo evento sia da stimolo per avere maggior attenzione per l’ambiente e i suoi “abitanti”.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*