Home » Cultura&Spettacoli » Cannes 2017: si avvicina il festival del cinema. Quest’anno poster dedicato a Claudia Cardinale

Cannes 2017: si avvicina il festival del cinema. Quest’anno poster dedicato a Claudia Cardinale

di Francesco Bacci 

 

Il Festival cinematografico di Cannes, nel 2017, raggiunge la settantesima edizione. Inizierà il 17 maggio e si protrarrà fino al 28 dello stesso mese. Il Festival di Cannes, che vede in gara numerosi film internazionali, termina con l’assegnazione della Palma d’oro. In genere i film in concorso sono circa una ventina, ma quest’anno considerato l’importante anniversario, potrebbero salire di numero.

L’edizione di quest’anno vede Pedro Almodóvar come Presidente di Giuria. Il regista spagnolo è stato spesso protagonista del Festival e l’anno scorso aveva presentato la sua ultima produzione, “Julieta”. La Madrina del Festival è Monica Bellucci: l’attrice italiana ormai sempre più affermata all’interno del mondo cinematografico internazionale (parteciperà anche a “Twin Peaks”), presenzierà alla cerimonia di apertura e chiusura.

Il Poster ufficiale ha già creato scalpore: è dedicato a Claudia Cardinale. La foto infatti sembra essere stata ritoccata, ma la stessa attrice si è detta onorata e felice di essere stata scelta. Il festival è strutturato in varie fasi: la selezione ufficiale prevede che tra i titoli in gara ne esca il vincitore del premio più importante e di Un certain regard. Ci sarà spazio anche per Cannes Classic che include una serie di film restaurati, la Settimana Internazionale della critica e Quinzaine des Réalisateurs.

La Palma d’oro va al miglior film, il GrandPrix Speciale della Giuria a quello più originale, i Prix d’’interprétationféminine e masculine alle interpretazioni più rilevanti e vi è anche il premio di miglior regista, sceneggiatura e della giuria. Verrà premiata anche la migliore opera prima e il premio alla carriera, la Palma d’honneur. Secondo i rumors“L’Atelier” di Laurent Cantet, “Les Fantômes d’Ismaël” di Arnaud Desplechin, “LesGardiennes” di Xavier Beauvois e Rodin di Jacques Doillon dovrebbero rientrare nella rosa. In prima linea fra gli outsider figurano “120 battements par minute” di Robin Campillo, “Deslunettesnoires” di Claire Denis e “La Douleur” di Emmanuel Finkiel.

Sapremo il verdetto della Selezione Ufficiale il 13 aprile, mentre il 24 verrà svelato chi concorrerà per la Semaine de la Critique e per la Quinzaine des réalisateurs.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*