Home » Cultura&Spettacoli » Le serie TV di Ryan Murphy: la nuova “Feud”, “American Crime Story” e “American Horror Story”

Le serie TV di Ryan Murphy: la nuova “Feud”, “American Crime Story” e “American Horror Story”

 

di Francesco Bacci

 

Ryan Murphy è ormai diventato un vero e proprio marchio per le serie tv: dopo il successo internazionale di “Glee”, lo sceneggiatore è passato alle produzioni antologiche, ottenendo un enorme successo di critica e pubblico. Il primo telefilm, con questo formato, a sfondare è stato “American Horror Story”: iniziato nel 2011 con i primi tredici episodi della stagione intitolata “Murder House”, l’anno scorso è andato in onda con il sesto ciclo chiamato“American Horror Story: Roanoke”.  Trasmesso da FX, Murphy ha colto nel segno: con un cast eccellente e ascolti molto alti,è stato già rinnovato per una settima e ottava stagione.

Il secondo progetto antologico prodotto da Murphy è “American Crime Story”. La prima stagione, partita nel febbraio del 2016, è incentrata sul processo al giocatore di football americano O.J. Simpson, accusato di omicidio. L’attrice Sarah Paulson ha interpretato l’avvocato Marcia Clark, ottenendo per la parte un Emmy e un Golden Globe. Nel cast anche John Travolta, Cuba Gooding Jr. e David Schwimmer. Il telefilm, inoltre, ha sbancato ad entrambe le premiazioni televisiveportandosi a casa la vittoria come miglior mini-serie.

Come se già questa serie di successi non bastassero alla Ryan Murphy Productions, è appena partita una nuova ulteriore serie antologica: “Feud”. Domenica 5 marzo FX ha mandato in onda la prima puntata dello show incentrato sulle grandi faide tra personaggi famosi entrate nella storia. La prima stagione racconta della disputa tra Bette Davis e Joan Crawford e lo sviluppo del film “What Ever Happened to Baby Jane?”. La Davis è interpretata dal premio Oscar Susan Sarandon e la Crawford dalla pluripremiata Jessica Lange. Anche per questo show il riscontro è stato positivo, sia dal punto di vista della critica che del pubblico, ed è stato già rinnovato per una seconda stagione.

Cosa ci prospetta il futuro? Murphy ha già spiegato che la seconda stagione di “Feud” vedrà protagonisti la royal couple inglese, Charles e Diana Spencer; i nuovi episodi di “American Crime Story” racconteranno le turbolente vicende legate all’omicidio di Versace, mentre il tema del prossimo ciclo di episodi di “American Horror Story” è ancora misterioso. Se amate lo stile del regista/ sceneggiatore, avete molto materiale da recuperare e si fa strada l’idea di un nuovo progetto chiamato“Pulse” che seguirà le vicende di un’opulenta New York negli ‘anni 80.  Se ShondaRhimes è la regina del canale broadcast ABC, Murphy ha definitivamente conquistato il mondo delle reti via cavo.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*