Home » Cultura&Spettacoli » Milano, Fuorisalone 2017: ecco un percorso a tappe per non perdere i migliori appuntamenti col Design

Milano, Fuorisalone 2017: ecco un percorso a tappe per non perdere i migliori appuntamenti col Design

di Giovanna Maggiori

 

Puntuale come ogni anno, torna oggi, 4 aprile, a Milano, il Fuorisalone 2017 con tantissimi eventi e appuntamenti dedicati al design. Ecco qualche suggerimento per non perdersi i migliori eventi della settimana del Salone del Mobile di Milano.

Fino al 9 aprile la città farà da sfondo ad un fittissimo calendario di appuntamenti dedicati al design, all’arredamento in location d’eccezione. Anche quest’anno gli eventi del Fuorisalone saranno distribuiti in tutta Milano, e si snoderanno attraverso i distretti che da sempre sono protagonisti della kermesse. Da Brera, con il Brera Design District, a Lambrate, con Ventura Lambrate, il percorso degli eventi si snoda in zona Tortona passando per Porta Venezia, Porta Romana e Porta Nuova e attraversando il centro con la zona delle 5 Vie, tra Sant’Ambrogio e via Torino, fino a Paolo Sarpi e approdando al quartiere Isola.

In Brera, imperdibile la gigantesca poltrona di Gaetano Pesce. La celebre seduta verrà esposta in una versione alta 4 metri con il nome di “Maestà Tradita”. L’opera è un vero e proprio monumento alla donna e simboleggia la lotta contro ogni violenza di genere. La poltrona sarà ricoperta di abiti femminili imbevuti di resina precedentemente indossati da donne di tutto il mondo, per rendere metaforicamente ancor più universale questo messaggio di denuncia

Il 7 aprile il quartiere celebre per l’Accademia delle Belle Arti sarà protagonista del design fino a tarda sera con la “Notte bianca del design” con aperture straordinarie di esposizioni e showroom e tantissime iniziative speciali che animeranno la zona.

 

Tra le mete imperdibili del Fuorisalone 2017, c’è l’Università Statale di Milano. I chiostri di via Festa del Perdono, saranno protagonisti del design ospitando quattordici creazioni di altrettanti celebri designer e architti, da Ron Arad a Massimo Iosa Ghini passando per Mendini e De Lucchi. Filo conduttore dell’esposizione “Material Immaterial” a cura della rivista Internil’indagine sulla relazione tra idea del progetto e la sua realizzazione.

Imperdibile il Design Pride delle 5 Vie : un corteo pop che vuole rendere il design democratico attraverso una street parade che animerà questa zona centrale della città. Il primo appuntamento è fissato in Piazza Affari il 5 aprile dalle 18 alle 24.

Il Fuorisalone è anche l’occasione per visitare location difficilmente aperte al pubblico. Tra gli eventi del Santambrogio Design District, la rara e unica apertura della Cascina Nascosta al parco Sempione: ai piedi della Torre Branca e a pochi passi dalla Triennale, la cascina ospiterà l’evento, ancora misterioso, di “Colorzone”.

Un’altraoccasione da non perdere si svolgerà nell’ex Convento di Via San Vittore 49, che ospiterà Doutdesign, la quinta edizione della collettiva di designers under 35

 

Appuntamento al Superstudio Più per il classico SuperDesign Show in via Tortona 27. Tema di quest’anno “TIME to COLOR”. Gli spazi del Superstudio si animeranno con vivacità e innovazione e tantissimo colore.Sempre in zona Tortona si svolgerà Milano Sotterranea, la manifestazione che racconta la storia del design italiano degli ultimi cinquant’anni.

Nell’eclettico e giovane quartiere Ventura Lambrate, 128 espositori domineranno la scena del design in un percorso che si snoda in 5 tematiche principali: Highlights, Home and Living, Materials, Young Talent e Kid’s Choice.

 

Oltre al fitto calendario di eventi, Porta Venezia Design District, in collaborazione con il Fai, Fondo Ambiente Italiano, propone un tour Liberty, una camminata guidata alle bellezze architettoniche in stile liberty della zona.

 

Infine una chicca. Sabato 8 aprile il quartiere Baggio ospiterà spettacoli, mostre e numerosi eventi per “Occhio a Baggio”, un’occasione per riscoprire un quartiere periferico della città che per l’occasione della settimana del Design si vestito a festa.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*