Home » Cultura&Spettacoli » Al via Parma 360 Festival: la creatività contemporanea in città

Al via Parma 360 Festival: la creatività contemporanea in città

Dopo il grande successo della prima edizione 2016 riparte Parma 360 Festival della Creativita’ Contemporanea che dal 1 Aprile al 14 Maggio vedra’ eventi in diversi spazi istituzionali e privati della citta’ (calendario).

L’iniziativa, organizzata dalle associazioni 360′ Crativity Events, Art Company, Kontainer  e’ stata realizzata grazie ad un’ampia rete di partner pubblici e privati.

A dare il via alla kermesse d’arte questa mattina a Palazzetto Eucherio Sanvitale al Parco Ducale, era presente l’assessore alla Cultura Laura Ferraris in rappresentanza del Comune che ha promosso per il secondo anno il progetto.

Contemporaneamente negli splendidi spazi del gioiello rinascimentale e’ stata presentata la mostra De Rerum Natura.Omaggio a Nino Migliori curata da Lucia Miodini in collaborazione con la Fondazione Migliori di Bologna e l’Associazione Piemontese Arte di Torino.

Esposto il progetto Herbarium realizzato nel ’74 dal maestro sul tema della natura trasformata accompagnato da un omaggio all’artista di Luisa Valenti con le sue sculture che ripercorrono la dicotomia natura/artificio e dalle fotografie di Paola Binante.

Nel corso della giornata si sono aperti anche gli spazi di Palazzo Pigorini di Strada della Repubblica per ospitare la mostra Il colore delle stelle.Mitografie del femminile nei manifesti delle collezioni CSAC a cura di Michele Guerra, e la mostra Lapis:Illustratori contemporanei a cura di Camilla Mineo in collaborazione con Caracol Art Gallery di Torino.

In Galleria San Ludovico in B.go del Parmigianino e’ stata presentata, invece, la mostra dedicata al pittore parmigiano Giacomo Cossio dal titolo NonpotreiusareilverdesenoncifosseMarioSchifano a cura di Chiara Canali e Bonioni Arte di Reggio Emilia.

L’Oratorio di Santa Maria della Pace ovvero BDC28 diventato sede del BDC bonannidelriocatalog. ha inaugurato la mostra BDC11 Celebrita’ che presenta ritratti fotografici di personaggi noti della Roma anni ’50/’60, della New York anni ’70/’80 e della Parma di oggi.

Infine alla Casa del Suono di p.zzle Salvo d’Acquisto nell’ex Chiesa di Santa Elisabetta Chiara Allegri con la sua Fogg Gallery  e Camilla Mineo hanno presentato Music Faces con le fotografie di Luciano Viti noto autore di ritratti dei protagonisti della musica italiana e mondiale con celeberrimi tributi a geni del rock e del jazz quali Miles Davis e Frank Zappa. (tidu)

http://www.parma360festival.it

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*