Home » Cultura&Spettacoli » I Mumin, la nuova serie animata in produzione

I Mumin, la nuova serie animata in produzione

di Francesca Camerino

 

I Mumin(conosciuti in Italia anche come Moomin)sono teneri personaggi creati dall’autrice e illustratrice per l’infanzia di origine finlandese Tove Jansson.

 

Le candide creature sono protagoniste di una serie di libri pubblicati a partire dal 1945, delle strisce a fumetti disponibili dal 1954, e lo saranno ancora in una nuova serie animata. Il cartone animato sarà realizzato grazie alle donazioni dei fan sparsi nel mondo e alla campagna lanciata su Indiegogo da Gutsy Animation.

 

Ma chi sono i Mumin? I Mumin sono troll, ma non i più comuni e pelosi troll, bensì delle creature sensibili, dall’aspetto di teneri ippopotami bianchi e antropomorfi.

 

Sono esseri amanti ed entusiasti della vita, dispensatori di serenità e “cercatori” di felicità. Riescono a scovare il lato meraviglioso in ogni cosa come i bambini, ma proprio la loro innocenza li trascina spesso in situazioni ingarbugliate da cui riescono comunque a tirarsi fuori grazie alla solidarietà, alla famiglia, alla curiosità e al loro spirito di avventura. I problemi in cui si ritrovano a Muminlandsono i più comuni ma gli intrecci posso essere intricati.

 

La nuova serie arriverà nel 2019 e combinerà CGI e tecnica 2D. La passione per queste creaturine dall’animo sensibile è tanta, e dopo le serie animate in 2D, una produzione in stop-motion e il film “Moomins on the Riviera” nel 2014 (la foto,ad inizio articolo) sempre con tecnica d’animazione tradizionale, non si poteva non lanciare un nuovo cartone dedicato a Papà Mumin, Mamma Mumin, il figlio Mumin e le altre bizzarre e folli figure secondarie.

 

Ogni episodio sarà basato su una trama originale o un evento tratto dai romanzi e fumetti storici. Per ora i fondi raccolti prevedono la produzione di tredici episodi ma lo studio di animazione conta sull’entusiasmo dei propri sostenitori per produrne in numero maggiore.

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*