Home » Lifestyle&Moda » La bella stagione e l’arredo del giardino

La bella stagione e l’arredo del giardino

Con la stagione calda alle porte, per chi ha la fortuna di avere una casa con un giardino si pone il problema di attrezzarlo e sistemarlo al meglio. Passare giornate intere nel verde a curare le piante è anche una attività nobile, alla quale alcuni accostano anche benefici per il corpo e la psiche.

Certo è che bisogna farlo nel miglior modo possibile, con la massima cura. Sistemare il giardino per poter magari ricevere ospiti, fare pranzi e cene all’aperto, godersi la natura e qualche spicchio di sole.

E allora oltre alla necessità di curare  il verde, vi è anche quella di dare una piccola sistemata all’arredo da giardino. Come attrezzarlo in modo perfetto? Come renderlo ospitale? Tante domande che trovano terreno fertile soprattutto nell’ultimo periodo, ovvero da quando finanche architetti e designer si sono lanciati nel settore dell’arredo giardini andando a considerare lo spazio verde come una sorta di living room esterna alla casa. Un ambiente da vivere quindi, integrato nella casa stessa.

Di base per arredare un giardino si ricorre a divani, poltrone, sedie, tavoli, carrelli, ombrelloni e gazebo, barbecue. Sono questi i principali arredi per lo spazio verde di una casa. Ovviamente l’obiettivo di tutti è cercare di arredare l’outdoor in modo semplice ma, al contempo, con stile.
Un prato dal verde intenso, curato e tenuto a regola d’arte è indubbiamente il primo passo per dar vita ad un giardino che lasci buone sensazioni ai nostri ospiti. Su questo poi possono essere montati i gazebo e gli ombrelloni, magari con struttura in legno, teli, tessuti il cui colore vada ad abbinarsi perfettamente al nostro spazio esterno. Il gazebo è fondamentale se si vuole avere un giardino che serva anche per accogliere ospiti, magari in occasione di pranzi e cene, e non soltanto come spazio da guardare e curare.
E se l’intenzione è questa, diventa indispensabile anche il barbecue, protagonista di party all’aperto con i nostri amici. Se gli spazi sono tanti, può essere interessante arricchire il tutto con una fontana; e magari anche una doccia esterna, soprattutto per refrigerarsi durante la stagione estiva.

Da segnalare che tutto quanto fin qui detto può essere fatto spendendo cifre importanti; o anche low cost. Oggi è possibile arredare un giardino anche con cifre non certo iperboliche. Magari affidandosi anche al fai da te, che oltre che economico è anche divertente.

In sostanza, dare spazio alla fantasia e all’immaginazione: un giardino, seppur piccolo, può diventare uno spazio multifunzionale in cui trascorrere piacevoli momenti all’aria aperta. Con poca fatica e senza spendere troppo, ma dedicando passione attenzione quotidiana, si può arrivare ad avere un giardino curato nel quale trascorrere momenti di relax e divertimento.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*