Home » Attualità » Cura per gli animali: l’online trionfa anche qui

Cura per gli animali: l’online trionfa anche qui

È una deriva alla quale ci siamo rassegnati in quasi tutti i campi. Ormai i dati sugli e-commerce sono in grande crescita anche tra gli utenti italiani. Che, un po’ alla volta, cercano di tenere il passo con quanto avviene all’estero, dove ormai acquistare sul web è una realtà conclamata e ampiamente sperimentata.
Ebbene il nostro paese a piccoli passi sta raggiungendo quei numeri: da anni le cifre riferite agli acquisti online segnano crescite evidenti. Un po’ per tutti i settori, con le differenze del caso. Se ad andare per la maggiore sono settori noti quali ad esempio viaggi e vacanze, tecnologia, abbigliamento; parallelamente si assiste alla crescita di comparti che, un tempo, nessuno avrebbe neanche immaginato di ritrovare sul web.

Prendiamo il settore veterinario ad esempio, con riferimento alla cura per gli animali: anche qui la rivoluzione dell’e-commerce ha sbaragliato la concorrenza. Sono molte le realtà attive nella vendita di prodotti per animali e operanti online.

Negozi come ad esempio Candioli, brand italiano molto noto nel settore veterinario e di vendita di prodotti per animali domestici quali cani e gatti, oltre operante nel campo dell’ornitologia e dei cavalli.
Ebbene acquistare prodotti per animali è uno dei trend in grande crescita: d’altra parte chi ha un animale in casa tende a curarlo nel miglior modo possibile. Di conseguenza prodotti alimentari per animali domestici o prodotti per l’igiene vanno via con cadenza praticamente quotidiana.

C’è un adagio popolare che sostiene che prendersi cura di un animale domestico va a migliorare le persone, le rende migliori. Il legame con cani, gatti e altri animali va a fortificare le relazioni sociali facendo aumentare l’empatia per il prossimo, oltre che autostima ed altruismo.

Che questo corrisponda o meno al vero, sta di fatto che chi ha un animale in casa tende spesso a trattarlo come un essere umano. Ciò perché si crea un’empatia difficile da comprendere per chi non ha mai avuto animali domestici.

Non è quindi casuale che il mercato dei prodotti per animali sia in crescita costante dal 2012 ad oggi: si parla di pet food soprattutto, quindi cibo per animali. Una tendenza registrata un po’ in tutto il mondo, ma particolarmente forte in Italia.

Cresce la voglia di prendersi cura dei nostri amici animali: e, in parallelo, aumenta la spesa per cibi naturali e sempre più di qualità; per prodotti legati alla pulizia o al ristoro degli animali. Il tutto anche grazie alla conseguente crescita del dato di persone che decidono di mettersi in casa un animale.

1 Commento

  1. Salve amici, è proprio vero quello che avete scritto in questo articolo, ma ricordiamoci pure che tanta gente li abbandona e spesso con cattiveria in posti (come le autostrade) dove le possibilità di vivere sono davvero molto basse. Il mercato del pet shop è in crescita ma anche quello degli abbandoni e del randagismo. La mia non è una critica ma questo commento vuole essere un valore aggiunto al vostro blog per completare il vostro artico. a presto.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*