Home » Cultura&Spettacoli » Il mago Depero raccontato in mostra al Magnani Rocca di Traversetolo

Il mago Depero raccontato in mostra al Magnani Rocca di Traversetolo

di Giovanna Maggiori

 

Dinamico, poliedrico, brillante. La Fondazione Magnani-Rocca ospita una grande mostra dedicata a Fortunato Depero negli spazi della Villa dei Capolavori di Mamiano di Traversetolo. Un percorso espositivo inedito che presenta al pubblico oltre cento opere tra i dipinti, le celebri tarsie in panno, i collage, i progetti pubblicitari, e poi ancora, abiti, mobili, disegni, per celebrare un’estetica innovativa che fonde le discipline dell’arte: dalla pittura alla scultura, dall’architettura al design, al teatro.

 

La mostra è frutto della collaborazione istituzionale fra il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto, e la Fondazione Magnani-Rocca, e vede la curatela di Nicoletta Boschiero e Stefano Roffi. Il futurista Depero si schiera contro i modelli comuni rompendo gli schemi obsoleti grazie a un lavoro creativo che, oltre all’estro, richiedeva tempo e organizzazione. Una volontà un po’ folle di andare oltre il limite, dettando regole nuove in continuo mutamento.

 

Il percorso espositivo della mostra si articola in cinque capitoli: Irredentismo e futurismo; Teatro magico; Balli plastici; Anihccam; La Casa del mago. L’intento dell’esposizione è interpretare e restituire ai visitatori il percorso futurista dell’autore, analizzando i ruoli specifici di Fortunato Depero di sperimentatore, scenografo, mago, pubblicitario.

Si parte dai primi passi dell’artista, gli esordi roveretani per arrivare al periodo romano quando firma con Giacomo Balla il manifesto Ricostruzione futurista dell’universo, nel 1915, testimonianza del sogno di un’opera d’arte totale, volta a inglobare tutti i linguaggi della ricerca artistica. Nel 1919, terminata la guerra, a Rovereto, Fortunato Depero dà vita al suo grande sogno aprendo una Casa d’arte futurista, specializzata nel settore della grafica pubblicitaria, dell’arredo e delle arti applicate e degli arazzi. Con la moglie Rosetta Amadori nel 1928 si trasferisce a New York e apre una sorta di filiale americana della casa d’arte di Rovereto: la Depero’s Futurist House.

 

Depero il mago

Dal 18 marzo al 2 luglio 2017

Fondazione Magnani-Rocca

via Fondazione Magnani-Rocca 4,

Mamiano di Traversetolo (Parma)

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*