Home » Altre storie » Alle porte di Milano il primo tulip u-pick field in Italia: Edwin, Nitsuhe e il loro sogno realizzato

Alle porte di Milano il primo tulip u-pick field in Italia: Edwin, Nitsuhe e il loro sogno realizzato

 

di Cosima Ticali

 

‹‹Un fiore è breve, ma la gioia che dona in un minuto è una di quelle cose che non hanno un inizio o una fine››, con questa citazione del poeta francese Paul Claudel entriamo nel mondo di Tulipani Italiani, entriamo nel mondo di Edwin Koeman e Nitsuhe Wolanios.

 

Trentanove anni lui, trentuno lei; ad unirli – nella vita come nel lavoro – è l’amore per i tulipani.

Lo stesso che la famiglia di Edwin originaria di Wervershoof, località che sorge quaranta chilometri a nord di Amsterdam, coltiva da generazioni e che, negli anni, ha conquistato anche Nitsuhe, laureata in economia e appassionata di ambiente.

 

L’amore per questi fiori ora li ha portati a Cornaredo, a due passi da Milano, per aprire il primo tulip u-pick field, in Italia. Di cosa si tratta? Ce lo raccontano direttamente i due giovani olandesi.

 

Qual è l’origine dei cosiddetti “u-pick field”?

 

‹‹In America, è abbastanza comune avere dei campi “u-pick”, letteralmente “raccogli-tu”. Si tratta di giardini aperti al pubblico dove i visitatori hanno la possibilità di raccogliere e acquistare i prodotti in essi coltivati, generalmente mirtilli o altri tipi di frutti. Tre anni fa, ad esempio – racconta Edwin -, mio cugino ha aperto una fattoria di tulipani in Texas; lo scorso anno, invece, mio fratello minore ne ha aperta una in Rhode Island. È stato proprio aiutando lui che mi sono appassionato a questo lavoro e ho deciso di metter su un campo tutto mio, condividendo questo progetto e questa passione con la mia compagna Nitsuhe››.

 

Da dove nasce l’idea di creare un giardino di tulipani “u-pick” in Italia e perché avete scelto Cornaredo?

 

‹‹L’idea iniziale era quella di aprire un campo “u-pick” negli Stati Uniti. Poi, però, avendo già avuto contatti con l’Italia per motivi lavorativi, conoscendo un po’ gli italiani, la loro lingua e la loro cultura per il bello, la scelta si è spostata su Milano e, in particolare, su Cornaredo, dove abbiamo trovato un campo adatto alle nostre esigenze››.

 

Quali saranno le caratteristiche di questo giardino?

 

‹‹Si tratta di un campo che abbiamo suddiviso in sei sezioni. Le sezioni laterali, in particolare, sono state pensate per mostrare le 183 varietà di tulipani che saranno numerate e messe a disposizione dei visitatori per potere godere della loro bellezza e unicità. La sezione centrale, invece, è quella destinata alla coltivazione vera e propria, dove avverrà la raccolta dei tulipani secondo la formula “u-pick”. Il giardino, dunque, sarà un luogo per fare foto, rilassarsi, raccogliere alcuni tulipani e per godere dei colori e dei profumi della natura nel cuore della primavera. Il tutto a due passi dalla città di Milano››.

 

In che modo le persone potranno usufruire di questo spazio?

‹‹Il campo sarà aperto tutti i giorni, dalle ore 9 alle 19:30 circa. Per entrare, sarà necessario acquistare un biglietto di ingresso del costo di tre euro, che permetterà di ricevere due tulipani in omaggio. I visitatori potranno scegliere tra ben 183 varietà diverse di tulipani che potranno raccogliere con l’aiuto di secchi o cesti messi a loro disposizione. Ci sarà, inoltre, un bancone dedicato all’incarto. Il costo previsto per ogni tulipano aggiuntivo è di 1,50 euro››.

 

Si tratta del primo tulip u-pick field italiano. In futuro, pensate di portare questa idea anche in altre parti d’Italia?

 

‹‹Per coltivare al meglio un campo di tulipani occorrono tanta passione ma anche tanto lavoro. Forse, in futuro, con l’aiuto di un buon manager potremo aprire qualche altro campo “u-pick” in Italia, ma, nei prossimi anni, ci dedicheremo a quello di Cornaredo con l’obiettivo di farlo crescere in grandezza e soprattutto in bellezza. Abbiamo tante idee che cercheremo di portare avanti. Intanto, siamo molto soddisfatti della collaborazione che abbiamo sviluppato con i coltivatori che ci hanno affittato questa terra; un aspetto davvero molto importante per noi››.

 

Il tulip u-pick field di Cornaredo aprirà quando fioriranno i primi tulipani e chiuderà quando gli ultimi tulipani avranno terminato la loro fioritura, indicativamente da fine marzo a fine aprile.

 

Per restare aggiornati, basta collegarsi al sito www.tulipani-italiani.it o alla pagina Facebook dedicata all’iniziativa.

 

2 commenti

  1. Bella iniziativa, adoro i tulipani, ho vissuto in Olanda per 6 anni ed ogni primavera
    andavo a visitare i campi di tulipani intorno a Zeewolde.
    Io e mio marito abbiamo una pagina facebook che si chiama Viale Italia,
    in lingua olandese perche’ lìintento e’ di far conoscere le nostre bellezze agli olandesi.
    Questa sera abbiamo postato la foto dei tulipani raccontando la vostra iniziativa.
    Ciao en succes..

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*