Home » I "CHICCHI" di Parma » Parma, via Montanara: in un parcheggio spunta il Muro della Gentilezza

Parma, via Montanara: in un parcheggio spunta il Muro della Gentilezza

“Se non ne hai bisogno, lascialo. Se ti serve, prendilo…”.

Spunta in via Montanara a Parma un nuovo muro della gentilezza, o meglio una lenzuolata della gentilezza, installato da anonimi cittadini tra alberi e pali della luce.

Nel parcheggio a poche centinaia di metri dalla Coop tanti sacchetti contenenti vestiti, generi alimentari come pasta secca e anche qualche piccolo giocattolo, appesi da festosi cordoncini rosso natalizio. Il tutto decorato con qualche fazzoletto coi colori della pace. Sugli alberi il cartello con la frase nata in Iran insieme ai “Wall of Kindness” messi a disposizione per chi non ha nulla: “Se non ne hai bisogno lascialo, se ne hai bisogno prendilo”. Frase ripetuta in diverse lingue: italiano, inglese, arabo, russo, francese e…dialetto parmigiano.

Le persone del quartiere non sanno da dove spuntano questi doni. Lì vicino una chiesa ma no, non sono stati i parrocchiani. Nel bar nessuno sa nulla come anche negli altri negozi affianco. Chi è o chi sono i misteriosi benefattori? Probabilmente non lo scopriremo mai ma si spera che il gesto possa invogliare altre persone a donare qualcosa per chi ha bisogno.

Qualche sacchetto svuotato rimasto appeso c’è. A qualcuno il regalo è piaciuto.

Già nel gennaio 2016 anonimi cittadini aveva creato il muro della gentilezza in città, prima sotto i Portici dell’ospedale Vecchio poi, dopo che era stato rimosso da alcuni zelanti vigili urbani, in B.go delle Colonne dove, pochi giorni dopo, aveva fatto la stessa fine.

Ora la speranza che questo abbia destino migliore.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*