Home » Lifestyle&Moda » Fa’ la cosa giusta! A Milano la fiera della sostenibilità: Parma presente con la Latteria sociale di Beduzzo Inferiore

Fa’ la cosa giusta! A Milano la fiera della sostenibilità: Parma presente con la Latteria sociale di Beduzzo Inferiore

 

Dal 10 al 12 marzo 2017 nei padiglioni 3 e 4 di fieramilanocity si aprirà al pubblico la quattordicesima edizione di Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili.

L’edizione 2016 si è chiusa con 70mila presenze, 770 espositori e 300 appuntamenti in programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 4000 studenti partecipanti al progetto scuole.

Fa’ la cosa giusta! 2017 sarà caratterizzata da 11 sezioni tematiche, che spazieranno dagli ambiti storici come la moda o l’arredamento sostenibile, fino ai temi emergenti come la scelta vegana e cruelty free, passando per gli spazi dedicati all’associazionismo e all’economia carceraria.

Dal territorio della provincia di Parma arrivano diverse realtà sostenibili. Nella categoria Mangia come parli potrete conoscere la Latteria sociale di Beduzzo Inferiore, che dal 1850 si occupa della raccolta del latte e della trasformazione in formaggio. Oggi continua la sua attività, producendo e lavorando Parmigiano Reggiano esclusivamente in montagna. È situata nel Parco dei Cento Laghi e il suo formaggio è riconosciuto come “Prodotto del parco” dall’UNESCO.

Negli spazi dedicati al Turismo responsabile potrete conoscere Borghi Autentici. Dalla sede di Salsomaggiore Terme questa associazione riunisce piccoli e medi comuni e altri enti locali che condividono percorsi di sviluppo locale. Prezioso strumento di aggregazione a disposizione di coloro che stanno cercando di individuare nuove strade per crescere nel futuro, individuando nella comunità locale la risorsa centrale per il proprio disegno di sviluppo.

Borghi Autentici si occupa del miglioramento della struttura urbana, dei servizi rivolti ai cittadini, del contesto sociale, ambientale e culturale, per portare un graduale incremento della qualità della vita della popolazione. Sarà possibile assistere all’incontro organizzato da Borghi Autentici, in collaborazione con Terre di Mezzo e Lega delle autonomie locali, che toccherà temi attuali quali “La ricostruzione di una comunità, dopo ferite profonde come un terremoto”.

Venerdì 10 marzo, dalle 15:00 alle 17:00, presso la Sala 80/100. Novità di Fa’ la cosa giusta! 2017 sono gli spazi dedicati all’autoproduzione, dove sarà possibile scoprire i segreti della saponificazione domestica, attraverso postazioni grafiche e laboratori di produzione di sapone, organizzati dai professionisti de La Saponaria.

Quest’anno la cooperativa Cooption porterà a Fa’ la cosa giusta! uno spazio verde con erbe aromatiche e piante da frutto, cassoni per sperimentazioni libere di giardinaggio e laboratori guidati per imparare ad utilizzare le piante come veri e propri elementi d’arredo domestico, per scegliere i frutti antichi più adatti alla coltivazione sui terrazzi e per creare composizioni decorative con le erbe spontanee. Anche Bimbi e famiglie avranno a disposizione un loro spazio: due poli differenziati per età, realizzati in collaborazione con l’associazione Il Trillino Selvaggio.

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*