Home » Lifestyle&Moda » Unghie belle, specchio di un corpo sano: ecco come curarle

Unghie belle, specchio di un corpo sano: ecco come curarle

 di Giovanna Maggiori

 

Linee verticali, lunette, avvallamenti, fragilità sono alcuni dei problemi che possiamo riscontrare quotidianamente e che vanno analizzati perché potrebbero essere campanello d’allarme di carenze nutrizionali.

 

Le unghie sono uno dei simboli della femminilità, amate o odiate sono spesso lo specchio della nostra personalità ma anche del nostro stato di salute.

E’ sbagliato pensare che unghie, cuticole e manicure siano solo una questione estetica. Ecco le problematiche più comuni qualche consiglio per rimediare e riuscire anche a togliere alcuni vizi.

Le unghie si spezzano quando non presentano un corretto livello di elasticità, tipico in un’unghia sana, e sono eccessivamente fragili e delicate, disidratate, oltre a faticare a “tenere” manicure e smalto. Può dipendere da cause interne, come un’alimentazione carente di sali minerali e vitamine, o da fattori esterni, come un utilizzo eccessivo di detergenti aggressivi. Le formulazioni per intervenire devono essere quindi mirate a rinforzare il corpo dell’unghia contenendo ingredienti cheratinizzanti a base di calcio e vitaminee in grado di trattenere l’acqua, in soluzioni da applicare sull’unghia in trattamenti quotidiani. Ma cosa denota tale debolezza? Quasi sicuramente una mancanza di calcio e di vitamina A.Questo tipo di carenza va affrontata e riparata dall’interno, oltre che a livello topico con smalti specifici, attraverso l’assunzione di un maggior quantitativo di calcio biodisponibile e di alimenti ricchi di vitamina A, come l’olio vegetale, la carne, il pesce azzurro, le carote, le albicocche e il tuorlo dell’uovo.

 

Anche le unghie, esattamente com l’epidermide, si seccano: in questo caso oltre a nutrirle con soluzioni idratanti e con complessi di ingredienti affini, come la cheratina, sono adatti prodotti in grado di penetrarla rinforzandola dall’interno e ricompattandola, facendo in modo che gli strati di cui è composta rimangano uniti. Questo tipo di trattamento richiede un’applicazione costante per un periodo di terapia d’urto, per poi passare a formulazioni di mantenimento per prevenire.

Ma attenzione perchè, proprio come per la pelle, un eccessivo livello di idratazione porta a unghie grasse, spesso anche troppo elastiche e quindi molli. Le cause possono essere un’alimentazione troppo ricca, cambiamenti ormonali o predisposizione genetica. Le unghie appaiono naturalmente lucide ma impediscono una corretta applicazione dello smalto e una durata ottimale. Si deve utilizzare prodotti che lavorano sulla loro resistenza e struttura, evitando ogni formulazione che possa apportare altra idratazione. Da evitare contatti prolungati con l’acqua perché possono peggiorare la situazione.A livello di alimentazione, invece, sarà bene scegliere broccoli, spinaci, rape. cavolfiori e rucola.Ottimi anche papaya, mango, pera e pesca. Da evitare, invece: caffè, crostacei, grassi saturi e alcol.

 

Il vizio di mordicchiare le cuticole è spesso dovuto a una mancanza di idratazione del contorno delle unghie o all’onicofagia. Nel primo caso, la secchezza della cute fa sì che la pelle si infiammi creando quelle antiestetiche pellicine che si sollevano. Per di più si tende a stuzzicarle peggiorando la situazione. Nel caso di onicofagia, invece, mordicchiare le unghie ha ricadute anche sul contorno che si infiamma e provoca mini traumi. Per risolvere, basta mantenere le cuticole idratate con creme o oli appositi, sono sufficienti pochi minuti ogni giornocosì da mantenerle sane e naturalmente in ordine.

Queste pellicine segnalano a volte una carenza organica di acido folico, proteine e vitamina C.Le proteine andrebbero sempre introdotte nella dieta quotidiana, anche per abbassare l’indice glicemico dei pasti. Ottima la scelta dei piatti unici con cereali abbinati a carne, pesce o legumi per chi è vegetariano.Una buona fonte proteica per la salute di pelle e unghie è anche l’uovo, soprattutto il tuorlo.La vitamina C, invece, va assunta fresca: infatti, si disperde non solo con la cottura ma anche con il trascorrere del tempo. Dunque, per fare il pieno di vitamina C meglio mangiare un frutto (agrumi e kiwi) fresco oppure una spremuta appena fatta. Consigliabile è anche che la frutta venga conservata in frigorifero, essendo la vitamina C termosensibile. Infine, l’acido folico si trova sia in alimenti di origine animale (fegato) siain alimenti di origine vegetale come asparagi, broccoli, cereali per la prima colazione, agrumi, avocado, legumi, frutta secca, pasta e riso integrali

 

In generale per avere unghie più sane bastano delle piccole astuzie: un’alimentazione equilibrata ricca di vitamine e sali minerali, l’utilizzo di guanti protettivi quando si maneggiano sostante aggressive come i detersivi, evitare traumi e piccoli incidenti che possano rovinarle. Dal punto di vista cosmetico, gli step di una beauty routine specifica per le unghie sono veramente pochi e non impegnativi, basta seguirli con costanza e dedicare loro il giusto tempo, una o due volte alla settimana. Quindi, utilizzare una formulazione idratante per l’unghia e il suo contorno, intervenire non appena si notano variazioni della loro salute, mai dimenticarsi una base protettiva prima della stesura dello smalto e scegliere solventi non aggressivi per rimuovere il colore, piccoli massaggi sulla matrice che stimolino la microcircolazione, fondamentale per mantenerle nutrite.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*