Home » Attualità » Carnevale: 6 idee per mascherarsi con stile

Carnevale: 6 idee per mascherarsi con stile

di Manuela Stacca

 

Si avvicina il Carnevale, e come ogni anno la festa è un occasione per travestirsi e divertirsi nei i panni di qualcun altro, magari un personaggio della tv o del cinema, magari per ritornare indietro nel tempo. Ma quale costume scegliere? Le idee low-cost per un costume originale e facile da creare sono tante. Ecco i nostri consigli per mascherarsi con stile a Carnevale.

1. Flapper anni ’20

Le feste sfrenate, il divismo, il jazz, Zelda e Scott Fitzgerald e molto altro ancora. Sono tanti i motivi che rendono gli anni ’20 uno dei periodi storici più iconici di sempre. Sregolatezza era una delle parole d’ordine dei folli e ruggenti anni ’20, in cui si affacciarono le flapper: giovani donne proto-femministe, disinibite in termini di sesso e alcool, che diedero scandalo a causa del disprezzo per la rigida morale dell’epoca. Innovatrici non solo riguardo alle norme sociali, dunque, ma anche nello stile: la mancanza di corsetto, le gonne più corte e i capelli rigorosamente corti costituivano il loro look che divenne subito di moda.

La celebre attrice Louise Brooks dettò legge con il suo caschetto, ma anche Clara Bow non fu da meno. E poi, ovviamente, c’è la celebre Zelda, scrittrice e moglie di Scott Fitzgerald, icona ribelle indiscussa di quei anni. Baz Luhrmann nel 2013 ha riportato sullo schermo Il Grande Gatsby, tratto dall’omonimo capolavoro di Scott Fitzgerald, diventando fonte di ispirazioni per i suoi favolosi costumi. Se, ad esempio, si vuole diventare l’amore perduto di Gatsby, Daisy Buchanan, oppure la giocatrice di golf Jordan Baker, ciò che occorre è soprattutto un abito con frange o perline, possibilmente al ginocchio; un cerchietto o copricapo con brillanti, guanti, tante perle e collane. Per l’acconciatura è consigliabile un pixie cut o un bob corto, liscio o mosso.

 

2. Frida Kahlo

Grande donna e artista, femminista e musa, nonché icona di stile. La pittrice messicana Frida Kahlo è riuscita a lasciare un segno profondo nella storia dell’arte e non solo, con la sua opera intensa e provocatoria, con i suoi famosi quadri e autoritratti, che raccontano una vita travagliata e una donna forte e coraggiosa. Nel 2002 uscì il film a lei dedicato, dal titolo Frida, interpretato dalla bellissima Salma Hayek, mentre attualmente la pittrice è in mostra a Bologna, fino al 26 marzo.

La sua era una bellezza fuori dall’ordinario, caratterizzata da sopracciglia folte e unite, una peluria sul labbro superiore esibita con fierezza, e capelli corvini raccolti e ornati da fiori colorati, così come i suoi abiti etnici ed esotici. Per riproporre il famoso look di Frida per prima cosa occorre un abito floreale, oppure una gonna da gitana e una camicia decorata, dai colori sgargianti. Orecchine e collane appariscenti, lo scialle e l’immancabile corona di fiori sono altrettanto fondamentali. Per realizzare il trucco invece bisogna infoltire le sopracciglia, abbondare con il fard e puntare su un rossetto rosso scuro, come ha fatto anche Beyoncé per Halloween.

3. Il Cigno Nero

Nel 2010 Darren Aronofsky realizzò il film Il Cigno Nero con Natalie Portman, che fece vincere l’Oscar all’attrice e divenne subito di tendenza, per il makeup e i meravigliosi costumi visti in scena. Il lago dei cigni di Čajkovskij è tra i balletti più celebri, in cui si narra la storia di Odette, una principessa costretta a vivere sotto le sembianze di cigno, che vede sottrarsi il sogno d’amore a causa della sensuale Odile, il cigno nero. Ed è proprio intorno alla costruzione del cattivo cigno nero e della scoperta del lato oscuro che ruota la performance di Natalie Portman.

Vediamo dunque cosa occorre per diventare una seducente ballerina dall’anima nera: un corpetto con piume o brillantini e un tutu nero saranno indispensabili. A questi bisogna aggiungere una tiara e le ballerine nere, e il gioco è fatto. La parte fondamentale, e anche quella più ardua, riguarda però il trucco: in rete si possono trovare diversi tutorial per realizzare un makeup da favola, e in commercio è uscito anche uno speciale box che contiene tutto l’occorrente.

4. La principessa Leia

Tra i tanti attori che sono venuti a mancare nel 2016, c’è anche Carrie Fisher che nella famosa saga di Star Wars diede volto e corpo alla Principessa Leia (nella versione italiana Principessa Leila), personaggio iconico della fantascienza. Il suo ruolo era quello della classica “fanciulla da trarre in salvo”, ma la principessa incarnava anche forza e carattere, in quando leader della ribellione contro l’impero, caratteristiche che l’hanno resa tra i personaggi più amati della saga.

Per realizzare il costume della Principessa Leia, ad essere fondamentale è l’acconciatura, che consiste in due grandi chignon sopra le orecchie. L’abito bianco con in vita una cintura, abbinata agli stivali, completano il costume.

5. Audrey Hepburn in Colazione da Tiffany

Tra i più iconici e fashion c’è senza dubbio il costume che reinterpreta Audrey Hepburn nel famoso Colazione da Tiffany, vero e proprio must per carnevale. Il film del 1961 rese l’attrice indiscussa icona di stile ed eleganza, con il suo tubino nero, meglio conosciuto come “le petite robe noir” inventato da Coco Chanel, autentico must have, in quanto abito che ben si adatta alle tante occasioni, per la sua semplicità e versatilità.

Ricreare dunque il look della ribelle e glamour Holly Golightly non è difficile. Oltre al già citato tubino nero, occorre un diadema, una collana di perle, un paio di ballerine nere, guanti e occhiali da sole. Un trucco da cerbiatta e lo chignon completeranno il look.

 

6. Eleven di Stranger Things

Quando la scorsa estate Netflix ha rilasciato la serie tv Stranger Things in poco tempo lo show è diventato tra i più citati, chiacchierati e amati di sempre, diventando a tutti gli effetti lo show più iconico del 2016. Il merito non è solo dell’effetto nostalgia che Stranger Things incarna, ma anche del piccolo grande cast che compone la serie, in cui giovani ragazzini perlopiù esordienti rubano la scena ai grandi, in quanto protagonisti e veri eroi della storia. La più grande eroina è però Eleven, interpretata dalla giovanissima Millie Bobby Brown, grande rivelazione dello scorso anno.

Il suo è un personaggio che rappresenta e racchiude in sé tutte le eroine viste in particolar modo sul piccolo schermo, vittime di soprusi e di folli aguzzini, che alla fine riescono a sconfiggere con le loro sole forze. Il look di Eleven è un look semplice. Il più rappresentativo, e facile da replicare, è quello composto da parrucca bionda, abito rosa con colletto, sneakers bianche e una scatola di Eggo, ovvero i waffles, di cui Eleven va matta.

 

1 Commento

  1. Tra le idee di un vestito di carnevale originale consiglio anche il travestimento da Marilyn Monroe, un look semplice ma al tempo stesso molto elegante. Sembrava di essere tornata indietro negli anni 50’!

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*