Home » Cultura&Spettacoli » Aspettando Sanremo – Intervista a Lele, da Amici a “Ora mai”

Aspettando Sanremo – Intervista a Lele, da Amici a “Ora mai”

foto di Riccardo Ambrosio

 

di Francesca Binfarè

 

Lele (Raffaele Esposito) è il più giovane cantante che si esibirà al Festival di Sanremo. Con la sua “Ora mai” è in gara tra le Nuove Proposte. La sua voce, e anche il suo volto, sono già noti soprattutto al pubblico dei giovanissimi, visto che è stato uno dei protagonisti dell’ultima stagione del talent show di Maria De Filippi “Amici”. Al Festival le emozioni sono diverse, e tante, anche se lui riesce a gestirle molto bene.

 

Quali sono le emozioni di chi arriva, da nuova proposta, a questo che è l’evento televisivo della musica italiana?

Grandissime ed esplosive, ma tutte motivanti, sempre positive.

Con in tuoi 20 anni sei il più giovane cantante in gara a Sanremo. Per i ragazzi della tua età, e anche più giovani, che valore ha il Festival?

Noi giovani abbiamo un rapporto diretto con la musica: tanti si fanno conoscere grazie ai social. Sanremo rappresenta la tradizione, e io ricordo bene le canzoni che mi hanno colpito quando ero piccolo, come “Ti regalerò una rosa” di Simone Cristicchi, ma anche “La paranza” che mi ha fatto scoprire un artista come Daniele Silvestri. Ricordo anche Vecchioni, Noemi: le belle canzoni restano, si ricordano sempre.

Sei cresciuto con Sanremo?

Come tutti, credo. Rappresenta 67 anni di musica italiana. Certo finchè non ho fatto le prove non ho capito fino in fondo la grandezza di questo spettacolo, di cui sono orgoglioso di fare parte. Soprattutto ho i brividi al pensiero dell’orchestra che suona la mia canzone.

Ripubblicherai il tuo album in occasione del Festival.

Sì, si intitola “Costruire 2.0” ed è la nuova versione del mio disco d’esordio “Costruire”. Conterrà “Ora mai” e altri brani inediti, oltre a canzoni in inglese già pubblicate nella versione precedente.

Dopo Sanremo?

Appuntamento negli instore di promozione del disco, non vedo l’ora.

Siamo sulle pagine di Il Caffè Quotidiano: hai un momento tutto tuo, durante la giornata, che ti concedi sempre? Un caffè, vero o metaforico, a cui non rinunci mai?

Non rinuncio mai ai miei momenti di silenzio. Per me è molto importante, perché è proprio nel silenzio che nascono le idee per le mie canzoni.

 

Tracklist di “Costruire 2.0” – Lele:

1 La nostra distanza

2 Senza paura di sorridere

3 Ora mai

4 Così com’è

5 Adesso e sempre

6 L’ho voluto io (alternative version)

7 La strada verso casa

8 Screamin’ it loud

9 Through this noise

10 Love me now

11 Christmas night with you

12 We will carry on

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*