Home » Lifestyle&Moda » Neonati e freddo: come vestire il bimbo di inverno

Neonati e freddo: come vestire il bimbo di inverno

Un dilemma che si ripropone ciclicamente in periodi dell’anno particolarmente freddi come quello che stiamo vivendo ora. Come devo fare per portare a spasso un neonato? Devo rinunciare a attendere l’arrivo della bella stagione? O posso fare qualcosa di alternativo per poter comunque passeggiare con la carrozzina anche con il gelo?

Può sembrare un aspetto banale ma uscire di casa con il freddo, se si ha un bimbo piccolo, è un qualcosa da valutare a fondo. Non sono poche le mamme che hanno timore ad uscire di casa con il proprio neonato quando si presenta il primo vero freddo dell’anno. Neve, freddo e pioggia sono fattori di preoccupazione in quanto si può temere che il bimbo si ammali.

Ovviamente il rischio c’è ed è presente, ma la verità sta nel mezzo: rinunciare alla passeggiata può essere comunque la scelta sbagliata anche per la salute del piccolo. Ciò che conta è fare attenzione che il neonato sia equipaggiato in modo consono. E al riguardo esistono specifici vestiti per neonati adatti ad ogni clima.

Gli stessi pediatri consigliano di non rinunciare alla passeggiata nei mesi invernali, anche per la salute stessa del neonato. In sostanza a meno che, come ovvio, il bambino non presenti già condizioni di salute tali da consigliare di evitare di uscire di casa, i neonati vanno comunque portati all’aria aperta anche nei mesi più freddi o piovosi.

Detto dell’abbigliamento, che deve essere appropriato, ciò che conta è anche la scelta degli orari più adatti per uscire con il proprio bimbo durante la stagione fredda. Ovviamente da prediligere sono le prime ore del pomeriggio e la tarda mattinata, quindi le fasce maggiormente miti.
È consigliabile poi proteggere il passeggino con apposite tele trasparenti così da poter comunque filtrare la luce del sole; ma proteggendo il bambino da vento e pioggia.

Ultimo aspetto, ricordarsi che i neonati hanno un ottimo sistema di termoregolazione che va a garantire il mantenimento di una buona temperatura corporea; detto che ovviamente il bambino starà fermo nel passeggino e quindi non avrà modo di riscaldarsi camminando, comunque ciò deve essere utile per sottolineare ancora una volta che l’arrivo del freddo non deve essere un limite ad uscire per strada.

L’importante è equipaggiarsi al meglio uscendo solo nelle ore meno fredde; e vestendo il bambino al meglio così che non senta il freddo e, soprattutto, nel caso di pioggia sia adeguatamente coperto e riparato.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*