Home » Cultura&Spettacoli » Anna dai capelli rossi: una nuova serie in arrivo

Anna dai capelli rossi: una nuova serie in arrivo

di Francesca Camerino

 

“Non è splendido pensare a tutte le cose che si debbono ancora conoscere? Mi fa sentire felice di essere viva…é un mondo talmente interessante. E non lo sarebbe di certo se sapessimo già tutto di tutto…Allora non avremmo più spazio per l’immaginazione.”

 

Anna dai capelli rossi, il classico romanzo per ragazziscritto da Lucy Maud Montgomery nel 1908, ha accompagnato la crescita di molte generazioni.

Come non innamorarsi della vivace bambina, Anna Shirley, creatura meravigliosa alle prese con la realtà spesso crudele, ben diversa da tutto ciò che vorrebbe vivere? Perfino Marilla e Matthew Cuthbert. la coppia di fratelli inaridita dall’esistenza, che la adotteranno, riusciranno a farsi scaldare il cuore dalla piccola undicenne carica, nonostante tutto, di entusiasmo e gioia di vivere.

Sì, perchè la piccola, grazie alla fantasia, riesce a trasformare o meglio “trasfigurare” le situazioni e le persone che la circondano, che la fanno soffrire (“perché quando ti metti a fantasticare, tanto vale immaginare cose magnifiche…”). Anna è determinata e sfugge, grazie all’immaginazione, il vuoto affettivo, le violenze psicologiche e lo sfruttamento vissuti fin dalla più tenera età, l’insicurezza sull’aspetto esteriore (dovuta alla magrezza, le lentiggini, i capelli rosso fuoco).

Sono stati prodotti molti adattamenti del romanzo, soprattutto per la tv. L’autrice canadese,in realtà, ha scritto otto libri dedicati ad Anne Shirley, mentre il prequel “Sorridi piccola Anna dai capelli rossi” è stato scritto nel 2008 da Budge Wilson.

Tra gli adattamenti dell’evergreen per ragazzi, il più noto è sicuramente quello a cartoni animati del 1979, produzione giapponese diretta da Isao Takahatache ha accompagnato la nostra infanzia, abbastanza aderente all’originale, trasmessa per la prima volta sugli schermi italiani da Rai 1.

 

Poi, bisogna ricordare la miniserie televisiva canadese del 1985 diretta da Kevin Sullivan trasmessa su Rai 1 nel 1989, ancora oggi tra gli show più apprezzati dai canadesi.

Ma non è finita qui. Più recentemente, nel 2016 è stata prodotto un flm tv dal titolo“L.M. Montgomery’s Anne Of Green Gables” purtroppo non arrivato in Italia, disponibile in lingua originale su dvd.

Ora si attende con curiosità la produzione targata Netflixe Cbc intitolata Anne, attualmente in lavorazione e pronta per la primavera. Si tratta di otto episodi di un’ora ciascuno che seguiranno la linea narrativa del romanzo originale soprattutto riguardo i lati più crudi dell’esistenza vissuti sull’Isola Prince Edward di fine Ottocento. La storia sarà meno soft rispetto agli adattamenti tv precedenti: la protagonista e i suoi compagni di avventura affronteranno anche questioni attualissime come sessismo, bullismo, pregiudizio e identità.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*