Home » Drogheria dell'arte » Animali fantastici sul Battistero: la scimmia, l’animale da compagnia del Medioevo

Animali fantastici sul Battistero: la scimmia, l’animale da compagnia del Medioevo

 

di Francesco Gallina

Benvenuti al sesto appuntamento della rubrica Animali fantastici e dove trovarli nella mia Drogheria dell’Arte. Oggi il negozio è stato preso d’assalto da una… scimmia.

Con la scimmia, dunque, proseguiamo il nostro viaggio lungo le pareti esterne del Battistero di Parma, fra i bassorilievi di questa curiosa creazione scultorea che è lo Zooforo.

La sfrenata giocosità della scimmia porta scompliglio, un demoniaco subbuglio. Per questo, nel Medioevo, è associata alla figura di Satana e spesso rappresentata legata a una catena di ferro o a una ciotola di legno. Catena e ciotola che, nella simbologia, diventano presto allegoria del peccato mondano, del vizio di gola. Per i suoi comportamenti maneschi, per la sua irrefrenabilità, la scimmia assume i connotati dello schiavo platonico che, come il mito della grotta ci insegna, trascorre la sua esistenza legato alle catene dell’ignoranza, mentre il saggio se ne disfa per poter raggiungere il Sole, ossia la Verità.

Eppure, la scimmia medioevale è animale da compagnia come lo è oggi il cane. Brutta, menzognera, ladra e ingorda, la scimmia scimmiotta l’uomo e, nonostante ciò, è il pet più in voga presso le corti e conventi, persino quello di Notre-Dame.

Non sappiamo se siamo veramente discendenti delle scimmie. L’anello mancante è… mancante, appunto. Eppure, nei confronti dell’esotico animale dobbiamo essere riconoscenti: tutta l’anatomia del Medioevo si basava sui volumi di Galeno e… sull’anatomia della scimmia.

Ma, ora, lasciamo parlare la scimmia dell’Antelami con i versi di Trilussa.

 

SCIMMIA

L’ Omo disse a la Scimmia:

Sei brutta, dispettosa:

ma come sei ridicola!

ma quanto sei curiosa!

Quann’ io te vedo, rido:

ridonun se sa quanto!…

La Scimmia disse : – Sfido!

T’ arrissomijo tanto!

FRANCESCO GALLINA ha 24 anni ed è pramzän dal säss.

Laureato in Lettere Classiche e Moderne, è critico letterario, docente, blogger, narratore e autore di articoli e saggi accademici su letteratura, poesia, filosofia e arti dello spettacolo.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*