Home » Cultura&Spettacoli » Intervista a Demonology Hifi: “Inner vox” è il nostro viaggio nella musica da ballare

Intervista a Demonology Hifi: “Inner vox” è il nostro viaggio nella musica da ballare

foto di Emanuele Basile

di Francesca Binfarè

 

Due quinti dei Subsonica: Max Casacci e Ninja (Enrico Matta) sono le menti dietro al progetto elettronico Demonology Hifi http://demonologyhifi.it. “Inner vox”, in uscita venerdì 20 gennaio per Sony Music, è il primo album di questo progetto, ed è tutto da ballare; arriva dopo due anni di intensa attività di dj set ed esplora il mondo delle pulsazioni a bassa frequenza, già alla base del suono dei Subsonica.

 

Mettiamo subito un punto: niente a che vedere con i Subsonica?

Non avremmo mai voluto fare il progetto di ‘due dei Subsonica’, con nome e cognome, ma abbiamo creato Demonology Hifi. La pulsazione, il ritmo e la musica che suscita un coinvolgimento fisico ci ricollega ai Subsonica, ma in “Inner vox” questi elementi trovano maggiore spazio.

foto di Emanuele Basile

Come definireste queste canzoni?

Sono il nostro viaggio nella musica da ballare. “Inner vox” ha origine un paio di anni fa, dalle esperienze di dj set. Abbiamo pensato di unire la bass music, a noi affine, a proposte provenienti da altri ambiti. Nei nostri dj set infatti introduciamo qualcosa di inaspettato, magari un brano dei Depeche Mode in versione reggae, a cui si sostituisce la sinusoide di un basso – tutto questo senza interrompere il coinvolgimento del pubblico che balla e la fluidità dei suoni.

C’è un tema che lega le tracce del disco?

Sì. “Inner Vox” identifica tutto il percorso tematico e narrativo del disco, che è fatto di dialoghi interiori. Noi ci presentiamo con giacche e crocifissi led, e invitiamo il pubblico a purificarsi ballando. Nei nostri dj set abbiamo introdotto canti gregoriani e voci di predicatori, unendo la fisicità della pista da ballo con input spirituali. Che è poi quello che proponiamo nel disco.

Alla realizzazione delle nuove tracce hanno collaborato Bunna, Cosmo, Niagara, Populous, Birthh.

Ci siamo riferiti alla nuova generazione di musicisti italiani perché la nostra musica, dallo scorso anno, sta vivendo una fase molto interessante. Birthh, ad esempio, ha solo 19 anni e incide per un’etichetta di San Francisco. Gli artisti italiani non si considerano interpreti di serie b rispetto a quello che viene dall’estero, e questo ci piace.

C’è anche un ‘featuring’ di Radio Maria, nel brano “I miei nemici”…

Eravamo in auto; vagando tra le radio abbiamo sentiamo un predicatore che leggeva il Salmo 18 dal Libro dei Salmi. Spesso i predicatori hanno un salmodiare preciso sul tempo. Questo lo abbiamo registrato; stavamo lavorando su alcune suggestioni metal e abbiamo pensato che la frase “E ho distrutto quelli che mi odiavano” fosse perfetta come ritornello. Unire queste due ispirazioni è stato un gioco per niente irriverente.

I vostri prossimi dj set proporranno principalmente le tracce di “Inner vox”?

Principalmente, ma non solo; e poi, progressivamente aggiungeremo degli strumenti ai nostri computer.

 

Tracklist di “Inner vox” – Demonology Hifi:

 

1 On the sidewalks of my soul (feat. Bunna)

2 Random gargoyle

3 False step

4 Fino al giorno in cui (feat. Cosmo)

5 Neverending (feat. Niagara)

6 Totem

7 Line (feat. Birthh)

8 Realismo mágico (feat. Populous)

9 Club puritate

10 I miei nemici (feat. Radio Maria)

11 Funeral party

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*