Home » Food&Wine » Sorgente del vino, a Piacenza l’expo sui vini naturali d’Italia

Sorgente del vino, a Piacenza l’expo sui vini naturali d’Italia

 

La manifestazione che si ispira alla proposta etica di Veronelli, dall’11 al 13 marzo 2017 a Piacenza Expo, è Sorgentedelvino LIVE 2017 – vini naturali, tradizione, territorio.

In libera degustazione e vendita diretta le etichette degli oltre 150 vignaioli italiani presenti, con un focus sui terroir di Umbria e Sardegna.

Piacenza capitale del vino che rispetta la terra, la natura e le persone che lo portano sulla propria tavola. A Piacenza Expo si svolgerà infatti la 9a edizione di Sorgente del vino.

«Quando il vino è fatto senza aggiungere additivi e conservanti in cantina e rispettando i suoi naturali tempi di evoluzione ogni anno è una vera scoperta – spiega entusiasta Paolo Rusconi, ideatore della manifestazione – Lo sanno bene le migliaia di persone che tornano ad incontrare questi vignaioli con la curiosità di assaggiare il frutto di una nuova vendemmia portando a casa qualche bottiglia che è piaciuta particolarmente».

Barbara e Paolo, dell’associazione Echofficine, si ispirano alla proposta programmatica di Luigi Veronelli attorno a cui si giocano questioni come il recupero del rapporto con la terra, la valorizzazione del vino, la fiducia tra produttore e consumatore, l’etica della responsabilità e della cooperazione, ma anche la trasparenza e le vie di uscita dalla crisi, sintetizzate dal claim della manifestazione: vini naturali, territorio, tradizione. Il programma di Sorgentedelvino LIVE 2017 prevede anche degustazioni guidate, incontri e conferenze: interessanti occasioni per approfondire la conoscenza di questo piccolo ma estremamente vitale settore dell’agricoltura italiana.

Ingresso: 15 euro incluso calice da degustazione e catalogo. Per gli operatori Horeca (ristoratori, enotecari ed addetti ai lavori) sono previste modalità di accesso agevolate.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*