Home » Cultura&Spettacoli » Mary and the Witch’s Flower: il nuovo capolavoro degli ex studio Ghibli

Mary and the Witch’s Flower: il nuovo capolavoro degli ex studio Ghibli

di Francesca Camerino

Se avete nostalgia dei grandi film d’animazione dello Studio Ghibli, attualmente in pausa in attesa che sia prodotta la prossima opera di Hayao Miyazaki, sappiate che è in arrivo un anime prodotto dal nuovo Studio Ponoc, fondato da Yoshiaki Nishimura, che raccoglie molti animatori della scuderia Ghibli.

 

Il film Mary and the Witch’s Flower(Mary to Majo no Hana), in uscita nelle sale giapponesi nell’estate del 2017, trae ispirazione dal libro fantastico La scopa volante (The Little Broomstick) della scrittrice britannica Mary Stewart poco nota,e conosciuta perlopiù grazie alla saga di libri fantasy dedicata a Mago Merlino.

 

Nel libro pubblicato nel 1971, edito in Italia da Mondadori a partire dal 1992 inizialmente con il titolo La piccola scopa, si racconta di Mary, una bambina di dieci anni che viene mandata a casa della zia, nel cuore della campagna inglese, dove non ci sono bambini della sua età con cui interagire. Mary è annoiata dalla vita campestre, ma presto scova un manico di scopa con cui volare, e Tib un gattino nero con cui lanciarsi in mirabolanti avventure. Proprio a cavallo della scopasi ritrova ad atterrare presso la scuola per streghe di Endor che si rivelerà non troppo ospitale.

 

Il film è diretto da Hiromasa Yonebayashi che in passato ha curato anche la regia di Arrietty – Il mondo segreto sotto il pavimento e Quando c’era Marnie, mentre la sceneggiatura è sua e di Riko Sakaguchi(già sceneggiatrice de La Storia della Principessa Splendente). Le musiche avvolgenti sono composte da Takatsugu Muramatsu, autore anche della colonna sonora di Quando c’era Marnie.

 

I componenti dello Studio Ponoc affermano di voler continuare sulla scia tracciata da Ghibli e concentrarsi su personaggi femminili, eroine bambine, le uniche che possono dare speranza al mondo.

 

Non possiamo non riandare con la memoria alla tenera streghetta ideata da Miyazaki, protagonista del film Kiki – Consegne a domicilio,tratto dal romanzo omonimo di Eiko Kadono.

 

Ancora una volta una storia tratta da un libro che utilizzala magiaper parlare di temi più profondi, con unaMary apprendista streghetta dai capelli rosso fuoco come Arriety e Ponyo, precedenti e amate eroine che hanno segnato la storia dell’animazione giapponese.

Il trailer stuzzica la curiosità: per sapere quanto l’adattamento sarà fedele al racconto originale, dovremo attendere ancora un po’.

 

news via Catsuka :

http://www.catsuka.com/news/2016-12-15/mary-s-flower-film-par-des-anciens-de-ghibli-hiromasa-yonebayashi-x-studio-ponoc

 

 

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*