Home » Attualità » Capodanno 2017: un veglione su misura in ogni città

Capodanno 2017: un veglione su misura in ogni città

di Laura Candeloro

Archiviato il classico Natale in famiglia, fervono i preparativi per festeggiare al meglio l’ultimo dell’anno ed accogliere nella maniera più propizia l’anno che verrà. Come festeggiarlo nelle città italiane? Tanti gli appuntamenti per italiani e turisti  amanti del Belpaese.

CAPODANNO IN MUSICA

Immancabili gli appuntamenti con i concerti gratuiti dal vivo nelle maggiori piazze dei capoluoghi italiani, dal Nord al Sud dello Stivale.

Un fantasmagorico San Silvestro in piazza nella città più cool di Italia, con i bagliori dei fuochi pirotecnici e la musica dal vivo  ad allietare il brindisi ed il countdown di mezzanotte, da condividere in un’emozione dionisiaca all’unisono con la folla cittadina sotto le stelle a Milano:  da Piazza Duomo con il duo live  Annalisa e Mario Biondi,ai concerti ed alle esibizioni di ballerini e acrobati,  animati da spettacoli di luci e colori in Piazza Castello e Piazza Affari .

Immancabile a Bologna, torna l’appuntamento di fine anno con  il tradizionale  Rogo del Vecchione ed il concerto gratis in  Piazza Maggiore,  con la musica di Nas 1 e DJ Rou che suoneranno dal Palazzo del Podestà per animare  le danze nel centro di Bologna. Il rituale Rogo del Vecchione, simbolo del vecchio anno lasciato alle spalle, vedrà bruciare quest’anno un gigantesco soldatino di 10 metri, disegnato da Andrea Bruno : “L’Ussaro, un’immagine e un rogo rituale che invitano a disfarsi giocosamente di ogni minaccioso guardiano posto ai confini”.

A Parma, nel cornicione del palazzo tardo cinquecentesco della Pilotta suonerà il dj Fat Boy Slim. Produttore discografico, beatmaker e dj, Fatboy Slim – altrimenti noto come Norman Cook – è considerato il sovrano del big beat, un mix di house, breakbeat, rock, hip hop e R&B.

A brillare risuonando sopra il cielo stellato di Rimini nell’ultima notte dell’anno sarà la voce di Francesco Renga, in Piazzale Fellini per il countdown in attesa del 2017, seguito poi fino alle ore piccole da uno spettacolo itinerante che coinvolgerà turisti e abitanti del luogo per una serata imperdibile all’insegna della musica e del divertimento.

Anche Orvieto è la  cornice ideale per un Capodanno in musica:  l’incantevole città dell’Umbria dal 28 dicembre al 1 gennaio  diventa la capitale invernale della 24° edizione dell’Umbria Jazz Winter. Non solo nei teatri e nei ristoranti, le note musicali accompagnano i viandanti ovunque, nei 5 giorni di concerti di grandi artisti internazionali, dai  palazzi storici alle vie del centro grazie all’immancabile street band,  con artisti come Paolo Fresu !50, Christian McBride, John Patitucci, Allan Harris, Chihiro Yamanaka e molti altri.

Marco Mengoni sarà invece il protagonista dello show di fine a Firenze che si terrà a piazzale Michelangelo per un Capodanno da Mille e Una Notte.

Per gli inguaribili romantici un San Silvestro con atmosfere fiabesche, lo regala la laguna veneta con le sue calli dall’aura impregnata di  mistero e magia. Anche quest’anno si celebra l’evento “Love 2017” in piazza San Marco di Venezia, dove tutti festeggiano l’arrivo dell’anno nuovo con un bacio od un abbraccio collettivo, con il naso all’insu, illuminati dai fuochi artificiali sparati dalle barche lungo i canali della laguna. Si può anche cenare in barca navigando lungo il Canale della Giudecca, il Canale di San Nicolò e le bocche di Porto del Lido di Venezia, prima di attraccare presso la piazza, clou dei festeggiamenti.

 

Saltato prima di Natale  il tradizionale Concertone di Capodanno capitolino per mancanza di sponsor, romani e turisti non rimarranno però senza la musica en plein air. Il Capodanno di Roma – ha assicurato il vicesindaco di Roma, Luca Bergamo –  avrà inizio alle 22,30 proprio al Circo Massimo e proseguirà fino alla sera del primo dell’anno con 24 ore di festa consecutiva; dalle 3 la festa si sposterà poi sul Lungotevere lungo quattro ponti per un chilometro di strada.

Il Capodanno di Palermo vedrà l’esibizione in piazza Politeama del cantautore bolognese Luca Carboni, le cui melodie accompagneranno il brindisi delle 24, a cui seguirà Morgan come dj-set, mentre il sipario comico è affidato al palermitano Roberto Lipari.

BOLLICINE E COTILLONS AI VEGLIONI

Per chi non ama confondersi nella folla anonima della piazza ma opta per l’eleganza ed un brindisi più raccolto, con mise impeccabili e spumeggianti, senza rinunciare ai balli sfrenati ed agli eccessi, la nightlife milanese offre l’imbarazzo della scelta, dai locali rock e alternativi, a quelli underground, fino ai disco-bar internazionali.

Bollicine frizzanti anche nell’effervescente movida capitolina che apre le danze per accogliere il 2017 a braccia aperte, con note assordanti e cenoni per tutti, da quelli stellati sulle terrazze con vista panoramica sul centro storico, a quelli più economici e familiari negli agriturismi o nelle trattorie. Ovunque veglioni per tutti i gusti e tutte le tasche, dalle location più esclusive in tenebrosi castelli, alle ville private più affascinanti che aprono le porte per l’occasione, ai night club e discoteche con veglioni roboanti e ritmi scatenati fino alla mattina di Capodanno, ai cenoni più intimi nei ristoranti, accompagnati da musica live, cabaret, live show e dj set all night long, dopo le beneauguranti lenticchie ed il brindisi allo scoccare della mezzanotte.

 

CAPODANNO SUL BUS LONDINESE

Per un San Silvestro all’insegna dell’originalità e d’ispirazione anglosassone, un Bus Inglese a due piani per un Capodanno pazzo e divertente per un veglione itinerante lungo le vie della Città Eterna, con vista panoramica sulle bellezze archeologiche ed architettoniche mozzafiato.

 

SAN SILVESTRO IN SCENA

Per chi preferisce brindare con le compagnie teatrali sulla scena, a Milano  la serata del 31:  vanno in scena:”Ormai sono una milf” scritto e diretto da Angelo Pintus al teatro Manzoni, “I nani burloni”  al Piccolo Teatro, “Coppélia” al teatro alla Scala.  “Una festa tutta da ridere” è lo spettacolo dello Zelig di Viale Monza. Al Teatro San Babila in Corso Venezia 2A c’è la “Doppia Coppia”. Al Teatro degli Arcimboldi “La Bella e la Bestia” con Gigi Proietti; al Teatro Carcano di Porta Romana “Il Lago dei Cigni”.

Sui palcoscenici capitolini, brindisi del 31 con Massimo Ghini in “Un’ora di tranquillità” al Teatro Quirino,  con Carlo Buccirosso ne “Il divorzio dei compromessi sposi”  al Teatro Sala Umberto, con Rodolfo Laganà al Teatro Tirso de Molina, tanto per citarne alcuni, o con Enrico Brignano con il suo nuovo spettacolo dal titolo “Enricomincio da me” all’Auditorium Conciliazione: uno show introspettivo sulla sua vita, su cosa lo ha portato fino ai suoi 50 anni di vita e 30 anni di carriera.

E poi ” Magnamose tutto” al Salone Margherita, “Natale in Casa Cupiello” al Teatro Argentina, “E… se il tempo fosse un gambero?” al Teatro Brancaccio, “Il vizietto a modo mio” al Teatro delle Emozioni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*