Home » Cultura&Spettacoli » Preparate fazzoletti ed emozioni, al Cinema: “Lion – La strada verso casa”: un viaggio emozionante tra due continenti

Preparate fazzoletti ed emozioni, al Cinema: “Lion – La strada verso casa”: un viaggio emozionante tra due continenti

 

di Francesco Bacci

‘Mi dispiace che non avete avuto figli vostri.’  ‘Avremmo potuto, ma abbiamo scelto di non farlo. Abbiamo scelto te.’

Cosa significa essere genitori? È possibile dimenticare le proprie origini, i legami di sangue? Queste sono alcune delle questioni che il film “Lion” cerca di esplorare.

Garth Davis dirige il premio Oscar Nicole Kidman, il talentuoso protagonista di “The Millionaire” Dev Patel, David Wenham e la bravissima Rooney Mara in questo lungometraggio basato sul libro “La strada verso casa”, una storia vera scritta da Saroo Brierley.

“Lion” è un film che racconta le vicende di due fratelli Guddu e Saroo. Il più piccolo, durante una spedizione alla ricerca di beni da rivendere, si perde nella carrozza di un treno diretto a Calcutta. Arrivato nella capitale del Bengala Occidentale, Saroo diventerà uno dei tanti bambini abbandonati delle strade della metropoli. Dopo alcuni mesi verrà portato in un orfanotrofio e verrà adottato da una coppia australiana. La storia si divide in due timeline: la prima parte, particolarmente tesa e drammatica è ambientata nel passato, la seconda vede il protagonista, ormai grande, decidere di ricercare la via verso casa. Saroo, nonostante ami la sua nuova famiglia, non riesce a smettere di ripensare al fratello e alla mamma, disperarsi nella spasmodica ricerca del loro famigliare scomparso. Con l’aiuto di Google Earth, il protagonista cercherà di localizzare la sua terra natia.

Il film esplora egregiamente questo dualismo tra l’amore provato per la famiglia che l’ha cresciuto, e l’attaccamento irrazionale provato per una madre che non se ne andrà mai dai suoi ricordi. “Lion” non parla solo del rapporto tra madre e figlio, ma analizza e ci racconta questo legame fortissimo tra due fratelli, che nonostante i numerosi anni trascorsi e i tantissimi kilometri che li separano, continuano a mancarsi e a desiderare di rivedersi. Davis, nonostante spesso tenda ad esagerare nel drammatizzare troppo la storia, riesce comunque ad emozionare lo spettatore regalando un quadro chiaro e complesso dell’interiorità del protagonista. Il cast non sbaglia un colpo: Dev Patel è incredibilmente toccante: con una delle performance che lo stanno già portando all’apice della carriera, ha molte probabilità di ricevere la sua prima nomination agli Oscar di febbraio. Nicole Kidman e Rooney Mara collezionano ottimi ruoli da aggiungere ad una già brillante curriculum.

“Lion – La strada verso casa” non è un film perfetto: a volte cade nel cosiddetto “Oscar-baiting”, cercando di spingere troppo sull’acceleratore nelle parti drammatiche e  strappalacrime. Nonostante questo, grazie ad un’ottima fotografia, ad una colonna sonora magistrale ed ad un cast perfetto, il film emoziona, convince e regala allo spettatore un finale commovente che difficilmente riuscirete a dimenticare. La data d’uscita è il 22 dicembre, non perdetelo.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*