Home » Attualità » EDITORIALE – Il Caffè Quotidiano: nuovi temi, nuove idee, nuovo tutto

EDITORIALE – Il Caffè Quotidiano: nuovi temi, nuove idee, nuovo tutto

640px-parco_ducale_parma

“La bellezza salverà il mondo”, F. Dostoevskij.

Citando lo stracitato scrittore russo, proprio nella bellezza esiste un’armonia contagiosa che da emozione si trasforma in azione e da estetica in etica, quindi in esempio per chiunque si senta parte integrante di un’opera grande costantemente tesa ad un equilibrio migliore. Forse la bellezza non salverà il mondo, ma certamente è uno strumento perfetto per chi crede in questo paese e ci vuole almeno provare.

La tazzina mezza piena….questo vuole essere da oggi Il Caffè Quotidiano.

Una dose mattutina di energia e positività che racconta una Parma che funziona, ma non solo. Una dose di energia che crea e propone idee da contrapporre ad un clima di immobilismo e di fallimento sociale veicolato dalle (pessime) notizie quotidiane.

Intendiamoci, il dovere di cronaca impone una rigorosa e attenta analisi dei fatti e degli avvenimenti per lo più negativi che colpiscono e impensieriscono l’opinione pubblica, ma esiste un mondo parallelo fatto di uomini e donne che, nonostante il periodo infelice, seguono sogni ed ideali per costruire micro-realtà produttive per migliorare e migliorarsi.

Arte, Cultura, Bellezza. Cinema, Teatro. Musica, Moda. E racconti di vita quotidiana di chi ha trovato la propria strada. Bellezza e Lusso della felicità.

Notizie che trovano difficilmente spazio tra le brutture di cronaca.

Il Caffè Quotidiano vuole dare voce a questo mondo in movimento che progetta nuovi modi di ritrovare fiducia e slancio per un rinnovato e solido sistema di relazioni e di crescita collettiva, consapevoli che per il resto del mondo il nostro paese è sinonimo di Arte e Cultura e se dobbiamo tornare ad essere vincenti quella è la strada.

Parma in primis lo sa e da lì riparte per riprendere il filo del discorso forse mai interrotto completamente che l’ha resa bella e unica grazie alle sue eccellenze culturali e alla sua storia.

Proveremo con leggerezza a sorseggiare e gustare dalla tazzina mezza piena una città, di una nazione, che reagisce al disagio usando gli strumenti del sapere, del bello e della creatività per uno nuovo racconto di se. Per un nuovo, sé.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*