Home » Economia » Vigatto, parco della villa Meli Lupi: 450 mila euro per riqualificazione

Vigatto, parco della villa Meli Lupi: 450 mila euro per riqualificazione

villa_meli-lupi_vigatto

Raddoppiamento dei fondi previsti per la riqualificazione del parco di Vigatto. L’amministrazione comunale, a differenza dei 250mila euro inizialmente previsti, ha disposto una somma di 450mila euro.

Le operazioni riguardano una generale sistemazione della viabilità ed un abbellimento del parco, che ospita la storica ed imponente Villa Meli Lupi.

Per quanto riguarda la viabilità, avrà origine un nuovo collegamento tra via Cartiera e via Schianchi con la costruzione di una rotonda che permetterà a chi entra in via Schianchi di poter ritornare su strada Martinella senza particolare problemi. Inoltre, il tratto a fianco del muro della Villa, verrà trasformato in una pista ciclabile protetta. Per concludere verranno allargati il marciapiede nord di via Schianchi, e l’area sud verrà completata con aree di sosta, aiuole e marciapiede. Su via Martinella, inoltre, verrà introdotta una corsia per la fermata degli autobus in direzione nord e verranno realizzate corsie d’ingresso e uscita, un marciapiede, lo spostamento della pensilina del bus e il prolungamento dell’attraversamento pedonale rialzato.

In relazione all’area verde, le opere sono pensate per valorizzare ulteriormente il contesto in cui si trova la Villa Meli Lupi, verranno infatti inserite delle piante autoctone che raggiungeranno il metro di altezza. Obiettivo della bonifica della zona del giardino è quello di arricchire il paesaggio e la vegetazione che fiorisce lungo il torrente Parma cercando di rispettare un equilibrio tra i cittadini che vogliono passeggiare e rilassarsi nel parco ed il rispetto della natura e del paesaggio.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*