Home » CITTADINI INFORMATI » Piano neve: Comuna stanzia 1,15 milioni. Cosa spetta ai cittadini

Piano neve: Comuna stanzia 1,15 milioni. Cosa spetta ai cittadini

neve-parma

Per la stagione invernale 2016-2017 il Comune ha approvato il Piano neve, stanziando a bilancio un milione e 157mila euro per le attività di sgombero e pulitura delle strade e la prevenzione del ghiaccio. Le modalità d’intervento, illustrate dall’assessore ai Lavori pubblici Michele Alinovi, sono coordinate dal servizio Manutenzioni di Parma Infrastrutture.

I NUMERI. Quest’anno sono pronti a intervenire in caso di nevicate 225 mezzi, di cui 147 spartineve, 10 pale per caricamento e spalatura, 46 autocarri, 22 spargisale e spargicloruro. Saranno coinvolti 110 operatori, tra cui 84 operai spalatori e  26 tecnici.

MONITORAGGIO. Un Centro operativo fornisce previsioni orarie sulle condizioni meteorologiche a +72 ore, con aggiornamento automatico dei dati. Personale e mezzi sono pronti per entrare in servizio quando la coltre nevosa raggiunge i 5 centimetri.

Il piano di prevenzione ghiaccio dipende dall’abbassamento delle temperature e dal grado di umidità. Prevede lo spargimento di materiali disgelanti con mezzi dotati di gps, per monitorare il percorso effettuato.

Il piano di sgombero neve prevede la suddivisione del territorio comunale in cinque zone, tra cui svincoli e tangenziali, grande viabilità, parcheggi e piste ciclo-pedonali e marciapiedi.

SCUOLE. Per quanto riguarda le scuole statali, compete al Comune la pulizia degli spazi esterni. Scale e cortili sono in carico al personale ausiliario degli istituti. Per le scuole comunali (materne e nidi) le operazioni di sgombero sono a carico dell’Amministrazione.

Sarà garantita la pulizia delle zone di mercato in caso di neve.

INCOMBENZE DEI CITTADINI. In base al Regolamento di polizia urbana, spetta ai privati lo sgombero della neve sui marciapiedi per la lunghezza che confina con le abitazioni dei residenti, negozi, stabili, orti e giardini. La neve deve essere tolta dal proprio passo carrabile, dagli accessi pedonali e dai marciapiedi prospicienti le abitazioni senza gettarla in strada, ma accumulandola ai lati. È consigliato procedere con spargimento di sale dopo la spalatura, per evitare il formarsi di ghiaccio. Con un chilo di sale si trattano circa 20 metri quadrati di superficie calpestabile. È sconsigliato gettare acqua su ghiaccio e neve per scioglierli.

MEZZI DI TRASPORTO. In caso di neve si consiglia di usare i mezzi pubblici e limitare l’uso di auto private in caso di necessità. Non usare mezzi a due ruote.

PEDONI. Indossare scarpe adatte con suola in gomma per evitare cadute, non camminare vicino ad albero e cornicioni in fase di disgelo. Percorrere preferibilmente strade d marciapiedi già sgomberati da neve e ghiaccio. Agli anziani si consiglia di fare scorte alimentari in attesa che il tempo migliori. Numero verde per segnalare criticità e pericolo: 800484896.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*