Home » Economia » Lavoro: Parma 5° per livelli stipendi, 1° in regione

Lavoro: Parma 5° per livelli stipendi, 1° in regione

lavoro

A Parma gli stipendi sono più alti che nelle altre città della regione. Nella classifica dell’Osservatorio di Job Pricing arriva quinta a livello nazionale.

Rispetto all’anno scorso tuttavia Parma perde un posto nella classifica e nel 2016 lo stipendio medio annuo è di 31.311 euro. Prima di lei Milano (34.414 euro), Bolzano (32.449 euro), Monza (31.874 euro), Genova (31.477 euro).

Secondo il rapporto l’Emilia Romagna è la terza regione in Italia, dopo Lombardia e Trentino Alto Adige. Un cittadino dell’Emilia Romagna guadagna in media 30.240 euro all’anno, mentre un lombardo 31.542 euro e un trentino 30.721 euro. Parma è quindi prima in regione, dopo di lei Ravenna con 31.005 euro.

Mario Vavassori, Founder e Partner dell’Osservatorio JobPricing spiega il divario retributivo persistente che interessa il Nord Italia rispetto alle altre regioni: “Le retribuzioni lombarde e del Nord in generale sono il risultato di due forze compresenti e che si auto alimentano: il costo della vita più alto che tipicamente interessa queste province e la natura del mercato occupazionale (quale riflesso del tessuto imprenditoriale), maggiormente contraddistinto rispetto ad altre regioni da figure specialistiche e manageriali, che alzano il valore medio complessivo dell’area considerata. Questo fenomeno è significativo nonostante la perdurante situazione di deflazione che caratterizza l’intero mercato del lavoro e delle retribuzioni”.

I dati riportati nella pubblicazione sono frutto dell’elaborazione delle osservazioni anonime raccolte tramite il tool gratuito del sito www.jobpricing.it “Confronta il tuo stipendio” nel corso del 2014, 2015 e 2016. JobPricing è stato utilizzato da circa 500.000 utenti e il database di profili retributivi è costituito da circa 250.000 osservazioni. “Confronta il tuo stipendio” permette, gratuitamente e a tutti gli interessati, di confrontare la propria retribuzione con quella media del mercato, ricevendo via mail il proprio report personalizzato. Lo studio prende in esame soltanto lavoratori assunti con contratto a tempo determinato, indeterminato o di somministrazione. Esclude tutte le altre forme di collaborazione retribuita e le partite Iva.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*