Home » Economia » Nokian WR D4, nuove conferme dai test TCS e AZ

Nokian WR D4, nuove conferme dai test TCS e AZ

Si avvicina il momento del montaggio delle gomme invernali, e come di consueto le riviste specializzate fanno un punto sugli scenari del mercato: l’ultimo test TCS conferma la qualità del modello della Nokia, ancora una volta tra i più consigliati, così come per i giudici tedeschi di Auto Zeitung.

Siamo ormai abituati alle bizzarrie del meteo, che anche a ottobre ha alternato sprazzi di giornate soleggiate a improvvisi acquazzoni, preoccupanti sia per il dissesto idrogeologico che per quanti affrontano la guida su strade rese ancora più impervie del solito. E siamo (o almeno dovremmo essere) anche pronti al cambio stagionale imposto dal Codice della Strada in larga parte dei percorsi nazionali, con gli estivi che dal 15 novembre hanno ceduto, laddove previsto, la marcia agli pneumatici invernali.

zoom-nokian-wr-d4

I test per conoscere le gomme invernali. È il momento giusto, quindi, per avere un quadro esaustivo sullo stato del mercato delle gomme anche nel nostro Paese, per avere informazioni sulle effettive performance dei modelli presentati dalle varie marche in questi mesi e poter scegliere con maggiore consapevolezza la soluzione migliore per la propria vettura. Un supporto importante in questo senso arriva dai tradizionali test sulle gomme invernali, e in particolare dalle rilevazioni condotte dal Touring Club Svizzero e dalla rivista tedesca Auto Zeitung.

Nokian, dal freddo per il freddo. Il test per la stagione invernale 2016-2017 effettuato dai tecnici svizzeri ha messo a confronto ben 28 modelli di pneumatici invernali, saggiandone caratteristiche e comportamenti specifici in una lunga serie di prove pensate per valutare a pieno la risposta di guida su vari percorsi di prova, su fondo bagnato o innevato, il comportamento in frenata e così via. In questa ampia gamma di invernali, disponibile sul mercato italiano grazie alla vendita online effettuata sul portale di Euroimport Pneumatici, uno dei modelli più consigliati è il Nokian WR D4, che ha guadagnato un voto complessivo di “consigliato”.

Un giudizio positivo. Nella scheda di sintesi dei risultati, gli esperti del TCS hanno messo in luce le caratteristiche principali della gomma invernale di Nokian, che ha ottenuto riscontri positivi in tutte le prove, e in particolare valutazioni di “buono” in tutte le prove su strada asciutta; stesso voto anche nei riscontri sui fondi innevati e ghiacciati, i più importanti per la categoria, nonché per i dati sul consumo di carburante, che evidenziano anche i vantaggi prestazionali del prodotto.

nokian-wr-d4-gomme

Ulteriore promozione in Germania. Il Nokian WR D4 viene invece sinteticamente definito come “uno dei migliori pneumatici invernali in prova” dai tecnici del magazine tedesco Auto Zeitung, che nell’ultimo numero ha pubblicato i risultati dei suoi tradizionali test sulle gomme per la stagione fredda. La soluzione del produttore finlandese si segnala per le buone prestazioni sulla neve e in condizioni di asciutto, oltre che per un voto altissimo nelle prove relative al comfort complessivo di guida. Il punto di forza di questo pneumatico, secondo i tedeschi, è comunque nella riduzione dello spazio di frenata sia sul bagnato che sull’asciutto, in grado di battere la concorrenza degli avversari.

Dalla progettazione alla strada. La gomma invernale Nokian dimostra, dunque, come rendere concreti su strada i risultati della fase di studio e di sviluppo, a cominciare da una mescola realizzata associando alla mescola giù impiegata nella generazione precedente a una mescola a base di silice che non cristallizza anche alle basse temperature e resta morbida. Il design del battistrada di questo modello, poi, è caratterizzato dalla scelta di puntare su blocchi di dimensione diversa, con blocchi piccoli al centro per migliorare la motricità sulla neve e più grandi ai lati per aumentare la stabilità, mentre gli intagli più profondi vicino alla spalla aiutano la motricità sulla neve. Novità adottata anche per quanto riguarda le lamelle, che sono di dimensioni diverse a seconda della posizione della gomma su cui si trovano.

 

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*