Home » AGENDA » Giornalismo, se ne parla con Domenico Quirico

Giornalismo, se ne parla con Domenico Quirico

Domenico Quirico

Domenico Quirico

Sarà Domenico Quirico, inviato del quotidiano “La Stampa”, il protagonista dell’ultimo incontro del ciclo organizzato dal Corso di laurea magistrale in Giornalismo e Cultura editoriale dell’Università di Parma.

L’appuntamento è per giovedì 1° dicembre alle ore 17 nell’Aula Magna dell’Ateneo (via Università, 12).

Nell’incontro con l’inviato de “La Stampa”, aperto a tutti gli interessati e moderato dal giornalista Maurizio Chierici, si rifletterà sul tema “Giornalismo testimonianza, giornalismo cabaret”. Quirico, noto anche al pubblico televisivo delle trasmissioni di approfondimento sulla politica internazionale, e in particolare sulla situazione del Medio Oriente, dialogherà con gli studenti del Corso di laurea magistrale in Giornalismo e Cultura editoriale.

Domenico Quirico, a lungo corrispondente da Parigi, inviato di guerra sui fronti più caldi, autore di numerosi saggi, ha raccontato e racconta che cosa succede nel mondo arabo e in Medio Oriente. Nel 2011 è stato rapito in Libia, liberato dopo due giorni. Più angoscioso il secondo rapimento, nell’aprile 2013: sparito nel mosaico siriano di guerre e guerriglie, Isis ed esercito di Assad, due mesi dopo si è saputo che era “ancora vivo” e a settembre è finalmente rientrato a casa. Con Il grande califfato ha vinto il premio Brancati 2015.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*