Home » Cultura e spettacoli » Parco Eridania pieno di famiglie per “giocare tra gli alberi”: ecco dove sarà il prossimo appuntamento

Parco Eridania pieno di famiglie per “giocare tra gli alberi”: ecco dove sarà il prossimo appuntamento

giocare-tra-gli-alberi-parma

Una splendida giornata di sole e una temperatura mite hanno accolto il primo appuntamento della rassegna “Giocare tra gli alberi nei parchi di Parma”, che si è svolto domenica 27 novembre al parco ex Eridania, nei pressi dell’Auditorium Paganini.

Ad accogliere le famiglie e i loro bambini c’era anche la vicesindaco Nicoletta Paci. L’incontro, promosso dall’Associazione ParmaKids con il contributo del Comune di Parma, nasce dall’esperienza maturata dall’Associazione La costellazione dell’albero, che gestisce un asilo nel bosco in provincia di Parma.

Sono state numerosissime le famiglie che hanno preso parte a questo incontro dedicato ai bambini dai 2 ai 10 anni e nel corso del quale sono stati realizzati diversi percorsi, giochi e attività originali usando corde e semplici nodi. A seconda dei casi, e del desiderio, i bambini hanno potuto imparare ad arrampicarsi, sviluppare l’equilibrio, dondolarsi su altalene o amache sicure e estremamente divertenti!

Un’esperienza nuova per molti bambini che trascorrono la maggior parte del loro tempo in città, pensata per sviluppare la creatività e la fantasia, misurarsi con le proprie forze, il proprio equilibrio, la propria capacità di stare nella natura.

Un modo diverso, insomma, per trascorrere la domenica mattina insieme ai nostri bambini e per avvicinarli al magico mondo della natura!!

“Siamo davvero entusiasti dell’accoglienza di questa nostra nuova iniziativa – dice Federica Sassi, Presidente dell’Associazione Parmakids

– Questo successo testimonia il bisogno di iniziative dedicate alla famiglia anche in una fascia oraria insolita come la domenica mattina, per questo stiamo già lavorando a un nuovo progetto per la primavera 2017.”

Vista l’ampia adesione da parte delle famiglie della nostra città, i prossimi incontro saranno allestiti con due percorsi divisi per fasce d’età: dai 2 ai 5 anni e dal 6 ai 10 anni.

L’appuntamento è domenica 4 dicembre al Parco Bizzozzero (area Sede Legambiente) in quartiere Cittadella.

L’ultimo incontro del 2016 si terrà domenica 11 dicembre al Parco Ducale (area Chiosco).

Le origini del Progetto

Questo progetto nasce dall’esperienza maturata dall’Associazione La costellazione dell’albero che gestisce un asilo nel bosco in Provincia di Parma, a Marzano di Terenzo. In questo asilo speciale i bambini vivono prevalentemente all’aria aperta, anche durante la stagione fredda. Con l’aiuto di corde e di qualche nodo in questo asilo speciale i bambini giocano e si divertono sopra vere e proprie installazioni tra gli alberi sulle quali si possono arrampicare, scalare, girare, stare in equilibrio, dondolare… Visto il successo e l’entusiasmo che questa pratica ha suscitato nei boschi, abbiamo pensato che potesse essere interessante proporla anche nei parchi cittadini. Siamo convinti che le corde siano uno straordinario tramite tra i bambini e gli alberi e che possano aiutare i piccoli arrampicatori a vivere il parco con una intensità finora sconosciuta!

Il valore del progetto

Quanto tempo passano i bambini all’aperto? Da talune statistiche pescate nella rete, abbiamo scoperto che circa il 60% dei bambini italiani trascorre il proprio tempo libero al chiuso e ben il 39% mangia davanti alla tv. Ancora oggi la maggior parte dei bambini passa i pomeriggi d’inverno a casa, solitamente davanti alla televisione o giocando al computer, perdendo così una serie di esperienze importantissime per la propria crescita. Secondo alcune ricerche un bambino su dieci non sa andare in bicicletta e non si è mai arrampicato su un albero… Questa mancanza è realmente penalizzante per i bambini, poiché giocare all’aria aperta, sporcarsi di terra e fango sono delle attività che oltre a renderli felici, li aiutano ad essere maggiormente attivi e a giocare insieme ai loro coetanei. Questo ha un’evidente e positiva ricaduta sia sulla loro salute che sul loro sviluppo emotivo e fisico.

Proponendo questa attività intendiamo comunicare ai genitori d’oggi quanto sia importante spronare i bambini a vivere all’aperto quanto più possibile e a vivere esperienze a contatto con la natura e con i loro coetanei. I parchi rappresentano per i bambini un ambiente ricco di stimoli e di sfide e consente di lavorare con la fantasia per creare infiniti giochi: costruire una tana, studiare gli insetti, fare i nodi con le corde e arrampicarsi, o costruire altalene sulle quali dondolarsi… I bambini hanno un gran bisogno di muoversi, meglio se in un ambiente ricco di stimoli e sfide. I parchi cittadini ci mettono a disposizione questa possibilità risvegliando tutti i sensi.

Da dove nasce l’idea

I giochi di corde nei boschi nascono da uno studio di Alexandra Schwarzer, esperta in pedagogia della natura, nonchè fondatrice di un asilo nel bosco, e autrice del libro “Giocare tra gli alberi“. La Schwarzer ha saputo diffondere la pratica delle corde, inizialmente utilizzata dalla pedagogia sperimentale a partire dagli anni ’70, a una più vasta gamma di utenti; tant’è  che oggi le attività risultano particolarmente adatte anche ai bimbi più piccoli. I piccoli usano le corde alla ricerca di sempre nuovi movimenti ed equilibri che, come riferisce la Schwarzer,mettono in moto processi di apprendimento di base e aiutano il bambino a… decifrare il mondo circostante!

Info “Giocare tra gli alberi”: info@parmakids.it – 347 8453285

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*