Home » Cultura e spettacoli » “Biologico…perché?”: giornata di convegno e mercato il 25 novembre

“Biologico…perché?”: giornata di convegno e mercato il 25 novembre

covegno-biologico-perche

Un’occasione di incontro e di confronto tra esperti del settore, produttori e cittadinanza sul tema della coltivazione biologica, sostenibile, solidale e locale: è questo lo spirito del convegno “Biologico…perché? Coltivare in modo sostenibile, locale e solidale“, che si terrà al WoPa in tutta la giornata di venerdì 25 novembre. L’iniziativa è stata presentata questa mattina, nel corso di una conferenza stampa, dalla vicesindaco con delega all’associazionismo, Nicoletta Paci; da Lisa Baldi dell’Associazione “La Spiga” e da Cristina Di Patria dell’Associazione Mercatiamo.

Organizzato dalla compagine di MercaTiAmo, con il patrocinio del Comune di Parma, l’evento si pone l’obiettivo di coinvolgere un numero sempre maggiore di operatori e utenti in un percorso di miglioramento continuo, finalizzato al benessere proprio e della nostra comunità.

Il convegno sarà uno spazio di partecipazione, informazione, conoscenza e convivialità, organizzato in due momenti, una sessione mattutina (dalle 9 alle 13.30) rivolta principalmente, ma non solo, ai produttori, durante la quale esperti del settore presenteranno gli aspetti tecnici e ambientali che caratterizzano il disciplinare di una produzione biologica, con testimonianze di produttori locali che hanno effettuato il percorso di conversione.

 Dalle ore 16 alle 19 seguirà la sessione pomeridiana, rivolta alla cittadinanza, durante la quale saranno evidenziati i benefici su ambiente e salute apportati dall’avere accesso a cibo salutare, a km 0, coltivato secondo pratiche sostenibili nell’ambito di un’economia solidale, nonché ad un’occasione di aggregazione e socialità all’interno del quartiere.

 A partire dalle 19 infine, durante la festa finale, sarà offerto un assaggio dei prodotti locali biologici e verranno proposte una serie di attività ricreative ed aggregative per adulti e bambini, coinvolgendo in particolare le associazione e i gruppi attivi nel quartiere oltre che le comunità di stranieri presenti nella zona.

La giornata si concluderà quindi con un momento conviviale in cui associazioni di quartiere e produttori di MercaTiAmo incontreranno i cittadini del quartiere.

L’evento è patrocinato dal Comune di Parma e promosso da: DES Parma, Fruttorti di Parma, Ass. GAS La Spiga, InterGAS, Laboratorio Famiglia San Martino San Leonardo, Comunità Solidale, Tuttimondi, Manifattura Urbana, Coop. Soc. Mappamondo, RePop e WoPa.

In contemporanea al convegno, sarà possibile come di consueto a MercaTiAmo acquistare direttamente dai produttori dalle 16 alle 19, all’interno del Workout Pasubio (complesso ex Manzini di via Palermo, 6), ingresso in via Catania (al riparo da pioggia, vento e freddo) con ampia possibilità di parcheggio nelle aree limitrofe.

Programma:

Mattino

9:00 Apertura dei lavori: Saluto della Vicesindaco di Parma Nicoletta Paci

9:05-9:30 La cultura del biologico: Effetti positivi su ambiente e salute; L’AIAB e il supporto ai produttori; Antonio Lo Fiego, Presidente Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica (AIAB) Emilia Romagna

9:30-10:30 La certificazione biologica: La regolamentazione europea e nazionale dalla produzione vegetale, all’allevamento, alla trasformazione. Principi fondamentali”; Costi e benefici della certificazione; Opportunità di rimborsi e finanziamenti. Marianella Mutti, Vice Presidente Istituto Certificazione Etica e Ambientale (ICEA) Emilia Romagna

10:30-11:30 Domande e risposte sulla cultura del biologico, sulla conversione alla produzione biologica e sulla certificazione

11:30-11:45 Pausa caffè

11:45-12:15 L’agroecologia: per rispettare la terra e la sua fertilità. Fausto Gusmeroli Ricercatore presso la Fondazione Fojanini di Sondrio e Docente di Ecologia Agraria all’Università degli Studi di Milano.

12:15-12:45 Il Sistema di Garanzia Partecipata (PGS): principi e percorso con e oltre il biologico certificato. Francesca Marconi e Gianpaolo Tonelli, Distretto di Economia Solidale (DES) di Parma

12:45-13:30 Le esperienze: I produttori presentano la loro esperienza di conversione dall’agricoltura convenzionale a quella biologica. Intervengono:

Enea Burani, Socio fondatore Coop. Agricola La Collina

Federico Rolleri, Az. Agr. Ortigiani

Elena Piva, Associazione Piccoli Agricoltori Val Taro

13:30 Pausa pranzo e tavoli di conversazione della rete di produttori su ciò che è emerso dalla sessione mattutina

Pomeriggio

16:00 Saluto dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Parma Gabriele Folli

Agricoltura e ambiente

16:05-16:30 Agricoltura, uso dei suoli e qualità ambientale nel bacino del Po: evoluzione recente (1960-2010) e possibili prospettive. Pierluigi Viaroli Professore di Ecologia, Dipartimento di Bioscienze, Università degli studi di Parma

16:30-17:00 Impatto dell’agricoltura convenzionale ed industriale sull’economia. Michele Donati, Professore di Economia Ambientale, Dipartimento di Bioscienze, Università degli studi di Parma

17:00-17:30 L’agroecologia sfamerà il mondo: solo un’agricoltura ispirata ai principi dell’agroecologia può essere davvero sostenibile. Fausto Gusmeroli Ricercatore presso la Fondazione Fojanini di Sondrio e Docente di Ecologia Agraria all’Università degli Studi di Milano.

Agricoltura e Salute

17:30-17:45 L’accumulo di nitrati nelle piante: effetti sulla salute e come evitarlo. Cristina Piazza, ricercatore agronomo dell’Azienda Sperimentale Stuard

17:45-18:15 Agroindustria, pesticidi, ambiente e salute umana. Carlo Modonesi, Docente di Ecologia umana (Ambiente e salute), Università degli Studi di Parma e Coordinatore del gruppo pesticidi di Medici per l’Ambiente ISDE Italia

Incontro con i produttori

18:15-19:00 Presentazione del progetto MercaTiAmo: valori ed obiettivi per coltivare in modo sostenibile, solidale e vicino.

19:00 Aperitivo e degustazione in compagnia dei produttori di MercaTiAmo e delle associazioni di quartiere.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*