Home » Politica » Comune, civica cittadinanza a 39 bambini stranieri. Paci: “Simbolico. Il governo cambi la legge dei 18 anni”

Comune, civica cittadinanza a 39 bambini stranieri. Paci: “Simbolico. Il governo cambi la legge dei 18 anni”

cittadinanza-civica-bambini-parma-paci

La vicesindaco, Nicoletta Paci, con delega alle pari opportunità, ha consegnato, oggi, 13 novembre, durante una cerimonia nella sala del Consiglio Comunale, gli “Attestati di Civica Cittadinanza”, a 39 bambini. E’ il terzo anno che l’Amministrazione conferisce l’Attestato di Civica Cittadinanza e, in tutto, nel corso dei tre anni, sono state conferite 1.033 cittadinanze civiche.

“Attraverso questa cerimonia simbolica – ha sottolineato la vicesindaco Nicoletta Paci – vogliamo sensibilizzare anche il governo affinché venga cambiata la legge attualmente in vigore che fa attendere i bambini fino al compimento del diciottesimo anno di età. E’ importante che siate qui – ha concluso – come membri della nostra comunità”. Alla cerimonia hanno preso parte circa 25 famiglie di diverse nazionalità.

Era presente anche il presidente della consulta dei popoli, Didiba Jean Claude.

E’ stato un momento molto sentito da parte dei partecipanti che hanno anche avuto modo di vedere la sala del consiglio comunale.

Il conferimento dell’Attestato di Civica Cittadinanza vuole essere un gesto di alto valore simbolico che si inserisce nell’ambito delle iniziative che l’assessorato alle pari opportunità, guidato dalla vicesindaco Nicoletta Paci, ha programmato allo scopo di promuovere i diritti civili come la cittadinanza civica.

La Cittadinanza Civica, pur non avendo valore legale ma solo simbolico, vuole testimoniare come l’Amministrazione Comunale consideri oggi la presenza di persone e famiglie immigrate a Parma come componenti importati della comunità, come una risorsa ed una ricchezza per il territorio. La concessione dell’attestato di Civica Cittadinanza vuole, quindi, essere un modo per sollecitare le istituzioni centrali a riflettere ed intervenire in merito ad una possibile riforma della normativa oggi in vigore.

Il conferimento dell’Attestato di Civica Cittadinanza si inserisce in un percorso che ha visto il Consiglio Comunale modificare il regolamento per la concessione delle civiche dichiarazioni di benemerenza e integralo con l’apposita sezione relativa alla cittadinanza civica, nel settembre del 2013. Il nuovo regolamento stabilisce il conferimento della cittadinanza civica a tutti coloro che, nati a Parma, risiedono nel Comune e sono figli di genitori di nazionalità straniera che risiedono a Parma da 5 anni.

Lascia un Commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.I campi obbligatori sono evidenziati *

*